Letojanni - Scifi - Roccafiorita-MonteKalfa-Mongiuffi-Gallodoro - Letojanni

Photo ofLetojanni - Scifi - Roccafiorita-MonteKalfa-Mongiuffi-Gallodoro - Letojanni Photo ofLetojanni - Scifi - Roccafiorita-MonteKalfa-Mongiuffi-Gallodoro - Letojanni Photo ofLetojanni - Scifi - Roccafiorita-MonteKalfa-Mongiuffi-Gallodoro - Letojanni

August 20, 2020
August 2020

near Letojanni, Sicilia (Italia)

Un bel giro di oltre 40 km (di cui circa 2/3 in sterrato) con oltre 1000 metri di dislivello.
Lo abbiamo fatto in due con mountain-bike a pedalata assistita con varie soste a Scifi, a Roccafiorita ed un magnifico pranzo al Ristoro del Santuario di Monte Kalfa a base di casarecci al ragù e grigliata mista di carne superlativa.

All’andata il tratto più impegnativo e’ il sentiero tra Scifi’ e Roccafiorita in cui ci sono pendenze veramente importanti in cui persino con le e-bike abbiamo avuto difficoltà.

Al ritorno, anziché rientrare dal Santuario tutta in asfalto, abbiamo piegato a sinistra all’altezza di Mongiuffi in un percorso semi-sterrato fino a Gallodoro. Da lì un altro sentiero sterrato molto tecnico (pietrisco/roccia/sabbia) scende in modo molto rapido (e ripido) direttamente fino a Letojanni senza percorrere neanche un km della provinciale SP 11 e SP13.