laghi del Vernet

June 20, 2021
June 2021

near Gignod, Valle d’Aosta (Italia)

bel giro ai laghi del Vernet
Partenza da Porossan in buona compagnia, lungo il ru Champapon fino alla “meule” Roven sterrata fino alla gabella di Gignod per tappa caffe (da qui parte la registrazione del percorso), ru Bourjois fino a Entrebin poi Excenex, Riosod, Les Croux, Arpelles dove seguiamo la poderale fino a finire quasi in una pietraia alla fine della strada, riscendiamo prendendo la strada giusta e scendiamo fino a Chacotteyes.
Saluto la bella compagnia e mi tuffo nel bosco lungo il sentiero 2A, bellissima discesa, a volte ripida con qualche passaggio stretto e sconnesso, ma su fondo perfetto compatto e non troppo sassoso, mai esposto e senza curve strette, alla baita appena uscito dal bosco subito a destra e un altro pezzo di comodo sterrato fino alla poderale che seguo per circa 300m fino ad un segno giallo su una pietra sul ciglio della carreggiata.
Qui riprende il 2A bello come sopra ma ancora piu scorrevole e mai ripido, quando incontro un albero caduto non svolto a sinistra lungo il 2A ma continuo dritto lungo un sentiero non riportato su nessuna mappa qui la cosa diventa ancora piu piacevole, si corre su un evidente traccia coperta da uno spesso tappeto di aghi di pino e pigne in un bosco alto dove filtrano raggi di luce, il silenzio è totale si sente solo il frusciare delle gomme, il canto degli uccelli e il precipitoso scalpiccio di qualche animale che scappa, riesco anche ad intravvedere qualche scoiattolo in precipitosa fuga… esco dal sentiero appena sopra Avie…
Scendo lungo l’1-1B fino alla cappella del Mont-Cenis da qui Signayes. Variney, la Meule e di nuovo il ru Champapon fino a Porossan