Activity

La Villa (BZ) - Rif. Croce - S. Cassiano - Pralongià - Corvara - (2019)

Download

Trail photos

Photo ofLa Villa (BZ) - Rif. Croce - S. Cassiano - Pralongià - Corvara - (2019) Photo ofLa Villa (BZ) - Rif. Croce - S. Cassiano - Pralongià - Corvara - (2019) Photo ofLa Villa (BZ) - Rif. Croce - S. Cassiano - Pralongià - Corvara - (2019)

Author

Trail stats

Distance
29.84 mi
Elevation gain
5,600 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,600 ft
Max elevation
7,147 ft
TrailRank 
40
Min elevation
4,553 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 40 minutes
Coordinates
5753
Uploaded
August 3, 2019
Recorded
August 2019
Share

near La Villa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 487 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofLa Villa (BZ) - Rif. Croce - S. Cassiano - Pralongià - Corvara - (2019) Photo ofLa Villa (BZ) - Rif. Croce - S. Cassiano - Pralongià - Corvara - (2019) Photo ofLa Villa (BZ) - Rif. Croce - S. Cassiano - Pralongià - Corvara - (2019)

Itinerary description

Partenza da La Villa in Alta Badia, fino ad arrivare all'Armentara, il percorso è su strade asfaltate non trafficate, forestali e sterrate. Dall'Armentara, inizia il tratto più difficile dell'itinerario, si pedala su largo sentiero inizialmente molto ripido e tecnico, l'ultimo tratto di 100 metri a spinta per dei gradoni di roccia che non permettono di pedalare. Arrivati in cima al tratto a spinta, inizia un saliscendi con passaggi tecnici, dovuti alla roccia e delle molte radici presenti e si continua cosi fino al Rif. Santa Croce. Da qui si sontinua ancora su sentiero largo leggermente migliore, ma sempre con molte radici, fino ad arrivare a un punto panoramica da dove inizia una ripida discesa su trattorabile con fondo molto buono. Attenzione perchè questo tratto è percorso da molti escursionisti ed essendo molto ripido, invita a mollare i freni. Si arriva a San Cassiano e superata la statale, si prende la "ciclabile" su sterrata che segue il torrente in salita. Si seguiranno le indicazioni per Pralongià e dopo una bella pedalata in salita con due tratti abbastanza ripidi si arriverà sull'altopiano di Pralongià, punto d'arrivo la Croce e poi discesa fino al Rif. Pralongià. Da qui si prenderà la sterrata o il sentiero che vi porterà verso il Rif. Incisa, dove è obbligo la sosta. Dal Rifugio si risale la sterrata fino alla forcelletta e si prenderà il sentiero che sale a sx che fa parte del famoso Sellaronda, che seguirete fino alla statale (impianti di risalita). Per un tratto si seguirà la statale in discesa, fino a trovare il campo da Golf. Per evitare l'asfaltata, prendiamo un sentiero che segue fedelmente la statale in direzione Corvara. da Corvara, si prenderà la ciclabile su sterrata, che vi porterà in leggera discesa al punto di partenza.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments  (2)

  • Photo of r.benetti
    r.benetti Aug 16, 2019

    Ciao..ho letto la tua descrizione ed è chiarissima.. ma ho notato che la cartina allegata non è riferita al giro descritto. Te lo segnalo perché ho fatto parte del giro partendo da Rina.

  • Photo of IddoCop
    IddoCop Jul 29, 2020

    Sistemato tutto. Ora corrisponde la mappa...

You can or this trail