Activity

La via dell'acqua

Download

Trail photos

Photo ofLa via dell'acqua Photo ofLa via dell'acqua Photo ofLa via dell'acqua

Author

Trail stats

Distance
25.02 mi
Elevation gain
3,658 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,619 ft
Max elevation
2,407 ft
TrailRank 
51
Min elevation
2,407 ft
Trail type
One Way
Time
2 hours 21 minutes
Coordinates
394
Uploaded
November 2, 2022
Recorded
October 2022
Be the first to clap
Share

near Asl, Abruzzo (Italia)

Viewed 152 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofLa via dell'acqua Photo ofLa via dell'acqua Photo ofLa via dell'acqua

Itinerary description

Una lunga via cicloturistica , tra storia, natura e l'acqua.
Itinerario all'insegna della scoperta dei borghi vestini, paesaggi rurali incastonati dalle montagne e tanta acqua. Il lago di Penne e la sua Oasi, il fiume Tavo ed il torrente Schiavone. Itinerario degli elementi terra, acqua, aria. incorpora attrattive naturalistiche come il lago di Penne ed emergenze architettoniche di grande rilievo come l'Abbazia di Santa Maria di Casanova L'abbazia fu il primo insediamento cistercense in Abruzzo, fondata nel 1191 nella diocesi di Penne dalla contessa Margherita di Loreto Aprutino come filiazione dell'abbazia delle Tre Fontane di Roma. Una cicloescursione che ci immerge nei panorami rurali e montani che parte e torna a Penne capitale de Vestini e importante 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐨𝐥𝐢𝐨

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo of𝐏𝐞𝐧𝐧𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐨𝐥𝐢𝐨 Photo of𝐏𝐞𝐧𝐧𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐨𝐥𝐢𝐨 Photo of𝐏𝐞𝐧𝐧𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐨𝐥𝐢𝐨

𝐏𝐞𝐧𝐧𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐨𝐥𝐢𝐨

Straordinario territorio, Penne è collocata su 4 colli tra due fiumi eccezionali: Il Tavo ed il Fino. E' stata inserita tra i borghi più belli d'Italia e le sue terre producono prodotti eccezionali : grani, mieli, vini e tanto buon olio. E' inserita a buon titolo nelle città dell'olio. Rientra nell'area territoriale della D.O.P. Aprutino Pescarese. Per fregiarsi di questa D.O.P. gli extravergini di oliva devono essere composti almeno dall’80% delle varietà Dritta, Leccino e Toccolana provenienti dall’oliveto certificato. Il resto può provenire da altre varietà, ma sempre presenti in quel oliveto . La Produzione è della cultivar La dritta , già così chiamata dagli antichi romani. Insieme a piante della varietà castiglionese.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo of𝐀𝐛𝐛𝐚𝐳𝐢𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚 Photo of𝐀𝐛𝐛𝐚𝐳𝐢𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚 Photo of𝐀𝐛𝐛𝐚𝐳𝐢𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚

𝐀𝐛𝐛𝐚𝐳𝐢𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚

L’abbazia fu il primo insediamento cistercense in Abruzzo fondato, per volere della contessa Margherita di Loreto Aprutino nel 1191. La potenza dell'Abbazia e la sua influenza è significata dalla sua ricca biblioteca in cui spiccano i celebri i codici minati dall’abate Erimondo, che furono portati a Milano alla sua decadenza , dove ancora oggi sono conservati presso la Biblioteca Ambrosiana. A decretare la fine del potentato della Abbazia la soppressione degli ordini religiosi da parte di Napoleone. L' abbazia verrà abbandonata e destinata alla rovina. Oggi restano i ruderi tra cui svetta la torre di difesa a base quadrata ed in pietra che, nonostante i crolli e l’evidente disfacimento, conserva ancora le strutture fino al terzo livello.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo of𝐂𝐢𝐯𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐨 Photo of𝐂𝐢𝐯𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐨 Photo of𝐂𝐢𝐯𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐨

𝐂𝐢𝐯𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐨

E' meglio conosciuto come la patria dello street food rurale più amato, che sta conquistando il mondo. Siamo nella terra che ha dato i natali agli arrosticini o rostelli o "arrestiglie" (pron. arrstciglie quasi francese o iarrust) Ne parla lo Abruzzo Smart Ambassador Antonio Catani : Gli arrosticini o in dialetto abruzzese "li spitucc" sono nati a Civitella casanova , dove nell'anno 962 è stata fondata la più grande Abbazia di monaci Cistercensi, che aveva possedimenti in tutto l'Abruzzo fino alle isole Tremiti. Addirittura si parla di un vero e proprio "lattodotto", canale in cui scorreva il latte proveniente dai pascoli in montagna.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo of𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐥𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐞𝐧𝐧𝐞 Photo of𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐥𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐞𝐧𝐧𝐞 Photo of𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐥𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐞𝐧𝐧𝐞

𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐥𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐞𝐧𝐧𝐞

Immerso nella bellezza del panorama rurale il lago di Penne è nato dalla sbarramento del fiume Tavo. Con uno sguardo al massiccio del gran Sasso confina con altri importanti borghi vestini. All’interno dell’area naturale protetta troviamo: il Centro Visite il Sentiero Natura il Museo Naturalistico Territoriale “Nicola De Leone” l’Orto Botanico il Centro Lupi Ibridi Laboratori didattici Area Picnic Un sentiero è stato intitolato al grande Serafino Razzi. Importante sacerdote, religioso, viaggiatore curioso e piacevole scrittore. il suo libro " In terra d'Abruzzi " è una guida importante per chi vuole approfondire la conoscenza di questi territori

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo of𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐨𝐧𝐞 Photo of𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐨𝐧𝐞 Photo of𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐨𝐧𝐞

𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐨𝐧𝐞

Il Torrente Schiavone è un corso d'acqua a regime torrentizio della provincia di Pescara, che nasce nel comune di Civitella Casanova, ad un'altitudine compresa tra i 1.475 e i 1.485 m s.l.m., sul monte Cima della Cioccola e confluisce nel comune di Civitaquana nel Fiume Nora. Il torrente Schiavone, in questo tratto dell'itinerario, lambisce l'abitato di Civitella Casanova, che dalla sua posizione panoramica domina le verdi praterie e l'estesa macchia di faggi dei rilievi retrostanti.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo of𝐕𝐞𝐬𝐭𝐞𝐚 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐨 Photo of𝐕𝐞𝐬𝐭𝐞𝐚 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐨

𝐕𝐞𝐬𝐭𝐞𝐚 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐨

Vestea è una frazione di Civitella Casanova. Conta 60 o meno fuochi ( abitanti nel linguaggio degli antichi censimenti.) E' un locus amato dagli amanti della natura, stazione di sosta per gli spostamenti dalla costa alla Piana del Voltigno. Gradevole ristoro per gli amanti degli arrosticini. Il toponimo ha la seguente spiegazione "Vestea (Civitella Casanova): da vestigium 'rudere', riferito a rovine di manufatti dell'antichità."

Comments

    You can or this trail