Photo ofIsola del Gran Sasso d'Italia-Fano a corno-Casale S.Nicola-F.di mezzogiorno-E.di Fratta Grande-S.dei carbonai. Photo ofIsola del Gran Sasso d'Italia-Fano a corno-Casale S.Nicola-F.di mezzogiorno-E.di Fratta Grande-S.dei carbonai. Photo ofIsola del Gran Sasso d'Italia-Fano a corno-Casale S.Nicola-F.di mezzogiorno-E.di Fratta Grande-S.dei carbonai.

August 13, 2023
August 2023

near Isola del Gran Sasso d'Italia, Abruzzo (Italia)

Questa fantastica escursione,fatta ai piedi del Gran Sasso,mette insieme,diverse caratteristiche che si affrontano durante il percorso,tra fatiche,paesaggi spettacolari,sotto boschi incantevoli e diverse fontane,dove è possibile fare delle ricche bevute di acqua,che arrivano direttamente dalla sorgente.Si inizia da Isola del Gran Sasso,per circa 8km di asfalto,fino ad arrivare a casale San Nicola,dove inizia una strada brecciata, per raggiungere l'imbocco del sottobosco,dove la natura fa da padrona,regalandoci ossigeno e freschezza.Il sottobosco è fatto di sali e scendi davvero belli,fino ad arrivare ad un punto panoramico,che offre un paesaggio magnifico.la prima discesa,è fatta principalmente di pietre smosse,da fare un pò di attenzione,mentre la seconda discesa un pò più lunghetta,e fatta di pietre e rocce naturali,con passaggio tecnico/trialistici,ed anche qualche piccolo tratto esposto,fino ad arrivare a piano del fiume,dopo continuiamo a proseguire per una carrareccia, che ci porta al sentiero dei carbonai,pietroso,veloce ma da fare attenzione.Il giro si presenta alquanto faticoso,quindi bisogna avere un discreto allenamento per completarlo,evitare dopo che c'è stata la pioggia,in alcuni tratti può essere molto fangoso.Il tempo di percorrenza non è reale,perchè ci siamo fermati diverse volte,sia per fare le foto ed anche per spuntini,credo in 3/4 ore con meno pause si fa tranquillamente.Divertitevi e fate sempre attenzione.