Il giro del monte Pellecchia in senso orario

Photo ofIl giro del monte Pellecchia in senso orario Photo ofIl giro del monte Pellecchia in senso orario Photo ofIl giro del monte Pellecchia in senso orario

March 24, 2024
March 2024

near Licenza, Lazio (Italia)

Alcuni di noi hanno affittato le bici al centro di licenza ad un prezzo molto onesto, mountain bike elettrica con batteria praticamente infinita.
Percorso ad anello da Licenza passando per Civitella, all’altezza della Parco dell’Aquila, nonché del cimitero, si prende una strada sterrata che scende fino a una serie di ponticelli su cascatelle molto gradevoli. Da qui inizia la salita in direzione del pizzo Pellecchia. Si tratta di 10 km di strada sterrata in salita praticamente continua confondo sassoso ma buono, tranne qualche breve punto. Si arriva al passo che si trova sotto al pizzo Pellecchia e qui bisogna prendere il sentiero giusto, senza sbagliare perché ci sono diverse deviazioni Più avanti a un bivio tenere la destra e continuare sul sentiero che è un po’ esposto e non molto facile da pedalare in qualche breve tratto, dove abbiamo preferito scendere e spingere per pochi metri bici, giusto per sicurezza. Si arriva quindi al timone dell’aereo caduto nel 1960, e successivamente, con una breve salita a piedi, anche all’ala dell’aereo. Ancora sul sentiero ma ora praticamente in pianura si arriva a un bivio con una strada sterrata. Bisogna girare a sinistra verso Monte Flavio. Ancora un po’ di salita e si arriva al crinale bellissimo di una collina che si percorre interamente. Un posto molto panoramico e davvero bello !
Alla fine di questo serviva una strada sterrata e poi a un incrocio dove bisogna proseguire verso destra lungo una strada in discesa molto lunga, che con un ponticello svolta a sinistra per seguire la forma della montagna. Si segue lungamente la sterrata che diventa via via più stretta, e si raggiunge passo panoramico molto suggestivo. Si prosegue ancora sulla sterrata e la salita sembra non finire mai… Invece in prossimità di una svolta inizia la discesa! Si passa intorno al casale bruciato e dopo pochissimo si lascia la sterrata per un sentiero, che si seguirà fino a Civitella, senza praticamente possibilità di errore . Unico problema è che questo sentiero è spesso invaso dall’acqua e ci sono anche alcune pozzanghere, insomma è quasi d’obbligo bagnarsi. Per contro è molto divertente da guidare anche se non facilissimo.
Questo giro è piaciuto a tutti !

Da Wikipedia

Il Monte Pellecchia (1.369,8 m s.l.m.) è la cima più alta dei monti Lucretili, nel Lazio, posto tra la provincia di Rieti e la provincia di Roma, compreso tra i territori dei comuni di Monteflavio (RM), Scandriglia (RI) e Licenza (RM): secondo la cartografia della Regione Lazio, la cima è suddivisa tra i territori dei tre comuni.

PictographInformation point Altitude 3,222 ft

PictographFlora Altitude 3,064 ft

PictographFlora Altitude 3,071 ft

• Photo of Roby Ariccia
    Roby Ariccia Mar 25, 2024

Belle foto. Mi mandi quella sulla panchina che non riesco a scaricare