Sentiero del Lupo

19812
October 28, 2022
October 2022

near Iano, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza da parcheggio a Iano. Andiamo verso Ca' de Caroli e prendiamo strada asfaltata che sale a Pianderna. Sosta foto alla Grande Quercia e poi salita verso Monte Evangelo, ma giriamo poco dopo a dx su sentiero in discesa fino a Rondinara. Giriamo a dx verso Fagiano ed imbocchiamo strada ghiaiata che presto diventa sentiero. Si risale su asfalto per girare poco dopo a dx su via Bernaga in forte salita. La strada ben presto diventa carreggiata che percorre tutta la costa fino a sbucare sulla ghiaiata che sale da Tabiano. Arriviamo a Ca' Bertacchi dove prendiamo direzione Casola Querciola fino ad imboccare il sentiero del Lupo. Spettacolare come sempre. Percorso un bel tratto di sentiero a fianco del Crostolo risaliamo su asfalto verso Broletto. Dopo un tratto su sterrato si torna su asfalto fino a Ca' Bertacchi con pausa pranzo. Risaliti in bici prendiamo direzione Ca' del Vento che aggiriamo per poi prendere sentiero a sx poco dopo Casa Verdina. Al bivio teniamo la sx e qui il sentiero diventa ancora più bello con qualche passaggio più tecnico ma sempre velocissimo. Arriviamo a Borzano e per la solita bretella sterrata ed osservatorio ritorniamo al punto di partenza