Gressoney SJ-Passo Salati- Dh Jolanda

Photo ofGressoney SJ-Passo Salati- Dh Jolanda Photo ofGressoney SJ-Passo Salati- Dh Jolanda Photo ofGressoney SJ-Passo Salati- Dh Jolanda

22082
July 30, 2023
July 2023

near Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso ad anello da Gressoney-Saint-Jean passando per:
- Passo dei Salati
- Col D'Olen
- Rifugio Gabiet
- Lago Gabiet
-DH Jolanda
Giro molto panoramico per a maggior parte in alta montagna, partiti da comodo parcheggio a Gressoney Saint Jean poco asfalto e subito sentiero facile in salita. Conviene farlo la mattina presto perchè visto la facilità del tragitto il tratto è preda da molte persone a piedi. Arrivati a Gressoney la Trinitè poco asfalto e proseguiamo su sentiero sempre in salita verso Staffal sino ad incontrare un piccolo tratto dove è necessario portare la bici a spinta o in spala ma pochi metri per raggiungere le strada regionale 43.
Giunti Staffai decidiamo di prendere la funivia(10€ a persona bici gratis) che ci facendoci risparmiare 400D+ di pedale ci catapulta al Gabiet a 2270m sml.
Proseguiamo pedalando sempre in salita e santa ebike perchè qui le pendenze sono toste, tratti al 27%, dritti, ogni tanto si respira, ma se lo fate con muscolare è mortale.
Il fondo è buono e tiene bene, qualche camoscio nei pressi del passo Salati a 2884m.
Ginocchiere ed inizia il primo tratto in discesa passando dietro al Corno dei conosci sino al rifugio Vigevano, tratto in discesa facile , qualche sasso e vista top
Dal rifugio Vigevano inizia il tratto tecnico , si fa tutto in sella con un minimo di tecnica , un po di sassi acuminati attenzione alle fortuna, a tratti esposto. Questo è il tratto più bello del giro peccato che sia corto..
Sbucati sulla pista da sci scendiamo a fuoco sino al Lago Gabiet , costeggiandolo si arriva verso la sua diga dove c'è meno gente per la pausa pranzo
Ritorniamo un pò indietro sino d incrociare un single trek per nulla banale ma molto divertente che porta su una sterrata quindi facile arrivare a punta Jolanda die inizia la DH Jolanda che ci riporta a Gressoney la trinitè. La dh enduro non è pericolosa , la classificherei tra il facile e moderato, si fa tutta in sella senza problemi .
Da Gressoney ci eravamo prefissati di risalire verso Alpenzu piccolo ma ben presto ci accorgiamo che il tratto non è pedalabile(vedere la traccia che si blocca), quindi ritornati sui nostri passi non ci resta che rifare il tratto dell'andata sino a Gressoney SJ

• Photo of davo73
    davo73 Aug 3, 2023

Ciao, la discesa dal col D'Olen verso il Gabiet dal video di Black Devil non mi sembra oggettivamente molto ciclabile se non si ha buona tecnica (passaggi stretti, rocce da scavalcare , linee poco intuitive ) o forse il video falsa? Bel giro comunque che ho in mente da un pò di tempo ma che appunto mi frena per il giro dietro al Vigevano.... non vorrei farmelo a piedi.🤨

• Photo of caoos
    caoos Aug 3, 2023

Non l’ho trovato così difficile , direi medio , si fa tutto in sella

• Photo of davo73
    davo73 Aug 3, 2023

Grazie, poi ti saprò dire.

• Photo of caoos
    caoos Aug 3, 2023

Al massimo metti giù il piedino in qualche tratto , ma ti sarà di stimolo per migliorare