Giro Nord-Sud e Sud-Nord sulle pendici del Monte Baldo

Photo ofGiro Nord-Sud e Sud-Nord sulle pendici del Monte Baldo Photo ofGiro Nord-Sud e Sud-Nord sulle pendici del Monte Baldo Photo ofGiro Nord-Sud e Sud-Nord sulle pendici del Monte Baldo

May 12, 2022
May 2022

near Dumez, Veneto (Italia)

Una gita dentro a un paesaggio "enorme" che tutta l'Europa e dintorni ci invidia.
Zero pericoli. Si pedala per la maggior parte in asfalto e poi su forestali in buono stato. Dall'incrocio con la provinciale si procede da Nord a Sud lungo le pendici del monte fino a che si invertirà la direzione per procedere da Sud a Nord.
Godiamo della collaborazione involontaria che fa diventare questo percorso un magnifico giro ad anello della Catena del Monte Baldo: la funivia di Malcesine
A questo link tutte le informazioni da leggere in toto e con attenzione, perché ci sono limitazioni sugli orari per il passaggio delle biciclette, e ferree regole sul ticket on line!! che fra l'altro ha ottimizzato i posti disponibili su prenotazione. Particolarmente quello delle 9.15 che per i ciclisti è quello ottimale.
Il giro può iniziare intorno alle 9.45 per portarsi sul punto in cui tutto il Lago è visibile da Nord a Sud. Non solo, e se la foschia si mantiene nei limiti, il corollario di montagne che l'occhio riesce ad abbracciare è senza confini.
Si prende poi la strada SP3 che con pedalate a volte sciolte e a volte anche ripide ci porta alla discesa del ristorante Novezza (ristoro). Scendendo si perviene a un bivio importante da prendere a destra fino a malga Valfredda. Finito l'asfalto si procede su sterrato con una vista assai insolita di Ferrara M. Baldo e Spiazzi, non mancano viste del Lago. Proseguendo si ha ora la sensazione di cambiare direzione di 180°. Ci dirigiamo verso Prada dove intersechiamo la SP9 che con qualche sforzo ci porterà a Punta Veleno.
La discesa inizia soft, quasi in piano in un ambiente bellissimo, scavato nella roccia. La pendenza si fa sempre + sostenuta fino alla fine del 20 esimo tornante con viste spettacolari sul lago. Ci manteniamo il più possibile alti senza scendere sulla Gardesana a meno dell'ultimo tratto, che con un poco di volontà si potrebbe evitare scendendo sulla "pedonale" Il giro si chiude al parcheggio (a pagamento).