Activity

Giro delle contrade nei dintorni di Bosco

Download

Trail photos

Photo ofGiro delle contrade nei dintorni di Bosco Photo ofGiro delle contrade nei dintorni di Bosco Photo ofGiro delle contrade nei dintorni di Bosco

Author

Trail stats

Distance
9.99 mi
Elevation gain
1,942 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,942 ft
Max elevation
4,022 ft
TrailRank 
34
Min elevation
3,125 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 31 minutes
Coordinates
1542
Uploaded
July 22, 2023
Recorded
July 2023
Share

near Valbusa, Veneto (Italia)

Viewed 43 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofGiro delle contrade nei dintorni di Bosco Photo ofGiro delle contrade nei dintorni di Bosco Photo ofGiro delle contrade nei dintorni di Bosco

Itinerary description

Partenza dal parcheggio del cimitero di Bosco Chiesanuova, dopo 300 metri, nel piazzale antistante il Palaghiaccio, si scende a sinistra in via Monte Ortigara.
Dopo 400 metri di discesa, sulla sinistra si prende la deviazione per il Tiro a Segno, percorso su terreno compatto, che porta dritti al Tiro a Segno, e da cui non vi è, al momento, alcun proseguimento, per cui una volta visitato, si torna dal medesimo percorso su Via Monte Ortigara.
Si svolta a sinistra e si prosegue la discesa su asfalto seguendo la segnaletica del percorso "CamminaBosco" numero 4.
Si arriva in contrata Stopeli, si procede in discesa inoltrandosi nel bosco, dopo pochi metri (seguendo la sentieristica in direzione Coletta) una decisa salita a destra ci porterà verso contrada Turban.
Da qui si prosegue inoltrandoci di nuovo nel bosco e una volta usciti alla luce del sole si raggiunge un quadrivio, si abbandona il percorso numero 4 e si segue la sentieristica in direzione Masi - Masselli - Scandole.
Si raggiunge quindi la contrata Creci, attraversato il prato si rientra nel bosco e si segue il percorso fino ad arrivare alla contrada Masi e subito dopo si raggiunge contrada Masselli.
Dopo un breve tratto su strada asfaltata, si devia a destra in direzione contrada Scandole. Dopo circa 1 km, poco prima di entrare in contrada Scandole, si gira a destra prendendo la ripida salita del vaio Sponda Nera, che conduce verso contrada Scalon.
Una volta in cima, si segue la strada forestale e si raggiunge malga Gualiva, dalla quale si comincia poi a scendere verso contrada Aglio. Il percorso in discesa non è pulitissimo, la vegetazione è alta ed è facile trovare qualche cespuglio di ortiche.
Usciti da contrada Aglio, si attraversa la provinciale e si scende in contrada Scol e si procede in direzione contrada Lesi. Da qui si risale verso località Croce e si devia subito a destra in direzione contrada Biancari. Da qui si risale su asfalto in direzione Coletta e si riscende di nuovo verso Ongar e Sioster, per arrivare ad affrontare l'ultima salita verso il centro di Bosco Chiesanuova, svoltando a destra si torna poi al parcheggio del cimitero.

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, qualche strappo in salita potrebbe risultare fisicamente impegnativo, e qualche passaggio nel sottobosco, che se bagnato potrebbe risultare scivoloso, vista la presenza di pietre ricoperte da fogliame.

Comments

    You can or this trail