TOP - Giro del Monte Argentario

-16 ft
May 14, 2022
May 2022

near Ansedonia, Toscana (Italia)

Da una traccia di #danielefz che ringrazio , siamo partiti dal parcheggio della Feniglia (5 € tutto il giorno)ad Ansedonia. . Fatti i primi 6 km di pineta si prosegue su pista ciclabile sempre in piano per altri 5 km e si entra nella suggestiva vecchia ferrovia di Porto S'.Stefano . Attenzione a seguire bene la traccia perche la vecchia ferrovia passa sotto la statale ed è facile sbagliarsi.. Superato Porto S.Stefano si inizia a salire aggirando il monte Argentario, il fondo sconnesso e le importanti pendenze rendono questo giro poco adatto per una muscolare a meno che non si è abbastanza allenata. Noi con le elettriche abbiamo dovuto usare le migliori assistenze.. Lo splendido paesaggio ripaga di tutti gli sforzi ed è incredibile trovare in mezzo a queste stradine sperdute abitazioni e proprietà private. Arriavati nel punto piu alto alla croce monumentale , dove si può ammirare un magnifico panorama abbiamo fatto un rapido spuntino Andando avanti verso il paese di Porto Ercole si possono notare ville di lusso incastonate nella scogliera.Arrivati al delizioso paese e dopo un meritato caffe. si fa una deviazione verso uno dei vecchi fortini , anche qui salita dura su asfalto , arrivati in cima discesa ripida su sentiero disconnesso da prestare attenzione .
Il giro termina con altri 6 km di pineta per arrivare al parcheggio.
La prossima volta inizierò il giro da piu avanti , evitando i 12 km di pineta tra a/r che rendono il giro troppo lungo.