Giro dei 4 ru con divagazioni

July 16, 2022
July 2022

near Chez Les Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

Bel giro mai difficile, sempre all’ombra e al fresco nonostante lo abbia fatto un pomeriggio di un giorno decisamente caldo .
Allein – Ru De Menouve –Ponteille – Sentiero TDC/AV1 – Barasson – Plan Puitz– Saint-Rhèmy – Bosses - Flassin – Etroubles – Ru Neuf – Avie – Arpuilles – ru Bourjois – Gignod – Rovin – Ru Bourjois
Questa volta visto che voglio fare un giro lunghetto mi sono fatto portare fino alla Comba sopra La Ville di Allein
Da dove una comunale interseca la poderale Daillon - Alpe Ponteille che segue il ru de Menouve con un comodo falsopiano in parte tra i prati e qualche gruppo di alberi, entrati nel bellissimo vallone di Menouve si passa ad un bosco di conifere spettacolare , l’ultimo tratto strada che porta a Ponteille Desot è ripido e dissestato dal passaggio delle mandrie ma si riesce a salire abbastanza bene.
Da Ponteille una comoda sterrata mi porta poco sopra alla baita di Menovy da dove incrocio il tracciato del tour du Combin e dell’Alta via n.1 che con un bel sentiero ampio e pianeggiante passando per Essanaz porta a Barasson qui invece di seguire il tracciato fatto altre volte seguendo le indicazioni di un escursionista incontrato a Ponteille imbocco l’S14 verso il Plan Puitz, il primo tratto di un centinaio di metri lo faccio a piedi prima per l’attraversamento di alcuni tubi plasson e poi per un tratto estremamente ripido ma liscio poi un pezzo in falsopiano nel bosco mi porta sulla strada militare che sale alla fortificazione poco piu di un paio di Km lungo la comoda strada e arrivo a 2090 metri all’ingresso del forte (che conoscevo gia) adesso la galleria è illuminata (anche se in parte chiusa) e davanti si trova un area pic-nic con stazione di ricarica MTB il panorama che si gode è stupendo..
Fatta una breve escursione nelle gallerie mi siedo un attimo al sole per asciugare zaino e maglietta poi provo un sentiero segnato ma non avendo informazioni e vedendolo non proprio bellissimo non me la sono sentita di scensere da solo e risalito le poche decine di metri fatte risalgo per andare giu lungo la strada sterrata che con una spettacolare discesa di 400 metri di quota a tornanti ci porta fino al vecchio borgo di Saint-Rhèmy
Attraversato il torrente con un ampio sterrato arriviamo alle frazioni medie di Bosses da cui scendo fino a raggiungere il torrente a Le Pont e arrivare a prendere il tracciato in parte sterrato in parte asfaltato che passando per Flassin mi porta all’inizio di Etroubles da qui passando sopra il cimitero seguo il bellissimo tracciato del Ru Neuf fino ad Avie.
Da Avie scendo per sentieri abbastanza ripidi passando per Arpuilles fino a incrociare il Ru bourjois, che un po’ intubato e un po a cielo aperto mi accompagna sopra a Gignod e poi lungo una poderale piuttosto rovinata faccio tappa alla Gabella per una birretta ristoratrice dopo tanta acqua di sorgente ci voleva.
Scendo sia su asfalto che su sterrati e per Passando Rovin, Moulin, La Meule per poi prendere il Ru Champapon che mi riporta a casa