Garda incazzoso TOP @ Limone sul Garda (BS)

Photo ofGarda incazzoso TOP @ Limone sul Garda (BS) Photo ofGarda incazzoso TOP @ Limone sul Garda (BS) Photo ofGarda incazzoso TOP @ Limone sul Garda (BS)

February 13, 2024
February 2024

near Limone sul Garda, Lombardia (Italia)

Giro 5 stelle, tecnico stupendo, adatto più ad e-bike (dura con muscolare)

Parcheggio gratuito solo per questo periodo invernale (altnrativa: parcheggiare poco più avanti in salita dove finisce la strada, c'è un mini parcheggio con una ventina di posti selvaggi)

Salita per la bellissima Valle del Singol, su asfalto e poi ciottolata, sempre da parecchio a molto ripida che non molla mai, su fondo discontinuo, non facile nemmeno con l'e-bike, sempre con discreta assistenza però si fà; dopodichè diventa sterrata per il 117 che è un sentiero facile in discesa, in salita facile con solo un 3-4 volte bisogna smontare per il resto è 95% ciclabile anche se bella smossa; dura a salire anche con le pile

Poi al passo Guil c'è un bellissimo traverso esposto al sole con bei panorami sul lago, è una forestale larga, si passa Biata Segala e dopo un po' si sale a sx il CAI 102 e da qua in poi si fà un po' una ravanata causa tratti troppo ripidi e radici poco ciclabile anche con le pile e spingendo dopo un po' si arriva alla prima cimetta Monte Traversole, poi su e giù e su giù giù esposto e su da ravanare si fanno due tre cimette fino a un bivacchetto in legno e dopo si prosegue per altri 10 minuti, altra ravanatinae dopodiché c'è un si prosegue con un traverso e single track bellissimo che è molto molto più ciclabile fino al bivio in cui si prende a sinistra il 102 in giù: inizio scorrevole poi una figata pazzesca ciclabile al 90%, un paio di punti tecnici dove bisogna smontare per un gradino troppo grosso esposto ma per il resto è una figata atomica: poi CAI 109 parte sassoso e poi diventa single track con radici sul fondo abbastanza stabile,a figata totale su questa specie di mini canyon naturale bellissimo, poi verso la fine si addolcisce un po' su single track con fondo buono ma è sempre davvero bellissimo e goduriosissimo

Dopo di che si prende su a destra per CAI 165 una salita da 15-20 min in single track che con l'elettrica si riesce a pedalare a pedalare al 90%, passato un cancelletto e dopo si prosegue per andare in giù dov'è il bivio prendiamo il 163 verso Bocca dei Sospiri: single Trek della madonna una figata atomica veramente veramente bello, poi proseguendo diventa un pelino più smesso e si incattivisce ma rimane comunque un gran gran figata fino ad arrivare in località Fornaci.

Ora una ultima salita da 150 D+ su comoda forestale (per chi ha ancora tanta gamba / tanta batteria si può prendere il drittone che forse è anche meglio) fino alla cima del Monte Bestone con gli ultimi 5 minuti a spinta: panorama pari a Punta Larici da limoni duri

Da lì parte il sentiero in discesa VERTICALE e smosso, fatto qualche passaggio poi ho fatto un po' con la bici in mano, poi cambia e diventa a tornanti facili non indimenticabile, micro risalita e che sbuca in forestale e poi ultima goduria della giornata: giù per il CAI 123 una discesa molto tecnica in una gola spettacolare, a tratti smossa a tratti meno ma davvero bella bella, infinita, ti toglie le ultime energie rimaste, poi diventa single track su radici top e poi di nuovo smosso, figata, fino a ritornare al parcheggio

traccia semicopiata qua https://www.komoot.com/it-it/tour/1427292798 - grazie Thomas!