Garda Explo

May 29, 2023
May 2023

near Pesine Bisse, Veneto (Italia)

Partenza da parcheggio a Pesina. Premetto che abbiamo trovato fondo molto bagnato e questo ha condizionato non poco il fatto di riuscire a fare in sella certi passaggi tecnici. Imbocchiamo strada asfaltata verso Caprino e dopo circa 1 km giriamo a sx in salita su strada che dopo diventa sentiero. Alcune rampe in queste condizioni sono impossibili ma con fondo asciutto sicuramente sono ostiche ma fattibili. Il sentiero poi diventa una traccia in mezzo all'erba altissima e seguendolo sbuchiamo sulla strada asfaltata che sale a Lumini. Imbocchiamo il sentiero del Monte Belpo ed anche qui nel tratto che gira a sx prima della recinzione troviamo un bel po' di fango e cespugli che ci segnano le braccia. Poi il sentiero torna largo e sbuca sulla strada delle Sperane; noi andiamo a Lumini e poi verso Corrubbio dove giriamo a dx su sentiero in forte salita. Questo tratto ci ha costretto a spingere la bici per diversi tratti sia per la pendenza che per il fondo di sassi grossi smossi. Penso che anche in condizioni asciutte non sia tutto pedalabile. Le rampe impossibili si alternano a tratti dove si riesce a pedalare fino a Malga Zilone. Da qui andiamo al Baito di Cola Lunga e poi verso Malga Zocchi ed infine alle Due Pozze su sentiero panoramico e pedalabile. Prendiamo direzione Folensino e poi Prada Alta percorrendo sentieri molto belli e per me in buona parte mai fatti. A Prada Alta andiamo a San Bartolomeo e seguiamo il Trail Campo che tranne qualche passaggio troppo scavato si fa tutto in sella. Quando comincia il Trail Campeggi (nero) decidiamo di salvare la pelle e farlo a piedi perché è tutto lastricato e così bagnato sembra insaponato. In condizioni di asciutto con le dovute attenzioni sarebbe fattibile. Al bivio riprendiamo il Trail Campo e si ritorna a pedalare per bei sentieri e sterrate fino alla Tenuta Cervi. Su asfalto andiamo alla pineta Sperane e prendiamo lo stesso sentiero che arriva dal Monte Belpo ma teniamo la dx e giù a San Verolo e poi Pesina.