Garda esplorativo

December 6, 2022
December 2022

near Garda, Veneto (Italia)

Partenza da Garda. Come da titolo questo giro prevedeva alcune varianti di sentieri trovati sulla mappa ma non ancora provati. In alcuni casi ci siamo trovati cancelli chiusi o recinzioni ed abbiamo preferito ritornare indietro. Dopo un tratto su asfalto saliamo sul Monte Lenzino per poi ridiscendere e salire sul Monte Luppia. Qui facciamo l'anello alto che è un po' più impegnativo con qualche radice e qualche passaggio un po' tecnico, nulla di complicato se non fosse per le piogge recenti che hanno reso il fondo molto scivoloso. Andiamo poi a vedere il ponte tibetano giusto per la foto ricordo, ma scomodo da raggiungere soprattutto con le e-bike per l'ultimo tratto a spinta. Saliamo poi a San Zeno e dopo alcune varianti in zona, scendiamo dalla pineta Sperane con un bel sentiero che ci porta in località Canevoi per poi tornare a San Zeno. Giù in discesa dove imbocchiamo sentiero che aggira il monte Canforal fino a località Virle, dove fiancheggiamo il campo da golf e poi tagliamo verso Costermano per evitare la frana presente su via dei Mulini. Ritorno al punto di partenza con qualche difficoltà per la presenza di tanti cantieri per case in costruzione sulla traccia che avevamo disegnato.