Forte San Marco

February 15, 2023
February 2023

near Affi, Veneto (Italia)

Partenza da Bicigrill ad Affi in 12 del gruppo Tagliatino (io, Lino, Luca, Maurizio, Cleto, Gabriele, Nelson, Rossano, Rita, Walter, Baracca, Francesco con MTB a pedalata non assistita). Per ciclabili e strade basse arriviamo all'inizio della strada bianca con sassi smossi che sale al Forte. Sono 44 tornanti che ci portano in quota e che ci permettono di godere di una bellissima vista sulla Val d'Adige. Ci aspetta poi un sentiero abbastanza tecnico con tanti sassi dove ho avuto modo di provare le nuove ginocchiere a causa di una scivolata banale. Poi giriamo secco a dx in salita per arrivare il località Gamberon. Qui imbocchiamo strada asfaltata ed in corrispondenza di una curva a dx proseguono dritti su sentiero sterrato prima e bello sassoso poi. Questo tratto mette a dura prova l'abilità causa pendenza, gradini e sassi smossi. Arriviamo di nuovo su asfalto il località Pozza Gallet e qui ci buttiamo in discesa con bellissima vista sul Monte Baldo alla nostra destra. Prendiamo sentiero a dx con camionata di sassi all'imbocco che funge da dissuasore. Aggiriamo l'ostacolo e imbocchiamo quello che si dimostrerà essere un bellissimo trail che ci porterà in località Porcino. Per strada asfaltata arriviamo a Vilmezzano dove ci aspetta un bellissimo e velocissimo trail a mezza costa. Arrivati a Gaon prendiamo sentiero bello ripido sulla destra che ci riporterà sulla statale che sale a Lumini. Qualche km e siamo a Lumini dove ci aspettano i soliti bigoli al cinghiale oramai un punto fermo tutte le volte che passiamo di qui. Prendiamo poi discesa Sperane per una via inedita per tanti dove dobbiamo superare una sbarra e una catena. Ma poi si parte a cannone perché la discesa è velocissima e tecnica al punto giusto. Arrivati a San Verolo prendiamo la ciclabile prima e carreggiate e sentieri poi fino a Costermano. Di nuovo ciclabili, strade bianche e sentieri anche nuovi in direzione di Affi. Non ci facciamo mancare l'ultima salitona in mezzo al bosco sul Monte Moscal.