Foliage a Pavullo

October 25, 2022
October 2022

near Pavullo nel Frignano, Emilia-Romagna (Italia)

Parcheggio al centro commerciale di Pavullo. Subito qualche strada asfaltata per portarci nel bosco di Poggio Castro dove percorriamo un anello classico fino a Campiano. Andiamo poi a prendere il bellissimo sentiero in discesa a Niviano alto dove sono state allestite anche pedane per saltare per i più temerari. Per sentieri, uno più bello dell'altro, arriviamo a sbucare su strada asfaltata alla Pozzaccia. Facciamo un po' di asfalto per imboccare poi sentiero a sx che tra discese spettacolari e rampe molto scomode ci porta prima a Gaiato Vecchio e poi a Pianelli. Percorse alcune centinaia di metri su asfalto imbocchiamo sentiero a sx che ci porta a Querciagrossa. Sosta meritata per un bel piatto di spaghetti alla chitarra. Il giro non era finito, ma la compagnia ha deciso che poteva bastare soprattutto dopo aver mangiato e bevuto. Che dire: tanto tanto single track nel bosco sia in salita che in discesa che ne fanno un percorso appagante senza dover fare tantissimi km e tantissimo dislivello.