exploring Monte Morello @ Calenzano (FI)

October 15, 2022
October 2022

near Le Vigne, Toscana (Italia)

Partenza da Calenzano su comodo parcheggio, risalita su asflato fino a Fonte dei Seppi (ho erroneamente tagliato l'ultimo tornante asfaltoso passando su sentiero, da evitare), poi ho sono salito per la salita "Girello" (ho mancato l'inizio, ho tagliato in bosco e ripresa poco più sopra), carino single track a tornanti, per ribeccarmi poi con la salita CAI 00 fino all'antenna.

Da qua discesa "Brigante", carina tecnica su fondo misto terra-sasso fermo, con qualche sponda artificiale, molto goduriosa, arrivati in strada subito sx-dx per prendere la discesa "Linea Pezzy", più pendente, tecnica e rocciosa della prima.

Un po' di sterrato per uscire e riprendere l'asfalto per risalire fino a tornare a Fonte dei Seppi, questa volta niente salita girello ma la forestale sterrata fino ad arrivare nuovamente alle antenne, scendendo però dall'altra parte per la discesa "Asino che Vola" + "Salamandra", anche'esse carine con qualche tratto tecnico, mai noiose ma sempre goduriose.

Salita su sterrata CAI 7 fino a a Sella delle Colline, poi CAI 611 e aggirato il Monte Morello su single track carino si và a prendere il sentiero CAI 10 e poi 9, chiamati "Pianettole" e "Pianettole Vecchia" , inizialmente single track naturale smosso e misto con tante curve e passaggi, per poi diventare "Puppe a Pera" più lavorato e facile, poi un po' di trasferimento finale per andare a prendere il Django, senza infame e senza lode

Avevo in programma di fare anche "Le Rocce" e "Brucomela", ma purtoppo ho avuto un problema tecnico e da sotto il Morello ho dovuto scendere e basta, ma torneroà, nel complesso il Monte Morello mi è piaciuto!