Activity

ETNA SOTTO I CRATERI

Download

Trail photos

Photo ofETNA SOTTO I CRATERI Photo ofETNA SOTTO I CRATERI Photo ofETNA SOTTO I CRATERI

Author

Trail stats

Distance
15.58 mi
Elevation gain
5,194 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,194 ft
Max elevation
9,635 ft
TrailRank 
31
Min elevation
6,222 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 59 minutes
Time
4 hours 22 minutes
Coordinates
3718
Uploaded
July 12, 2023
Recorded
July 2023
Be the first to clap
Share

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

Viewed 15 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofETNA SOTTO I CRATERI Photo ofETNA SOTTO I CRATERI Photo ofETNA SOTTO I CRATERI

Itinerary description

ATTENZIONE DESCRIZIONE PERICOLO!!😱
Maestoso Trail dal rifugio Sapienza fino a poco sotto i crateri dell'Etna.
Che dire non tanto per il Trail in sé ma per il paesaggio e l'atmosfera lunare e incredibile al di sopra delle aspettative che mi ha regalato questo incredibile giro.
Ho sorfato sopra la sabbia lavica come se fosse neve e incontrato centinaia di turisti che salivano con le navette dei tour operator.
NELLA MAPPA POTETE NOTARE NELLA PARTE PIÙ IN ALTO DEL TRACCIATO IL TRATTO CHE VA TUTTO SULLA DESTRA FATTO COME SPIEGHERÒ ANCHE DOPO DOPO AVER FATTO LA PRIMA SALITA FIN SOTTO L'ETNA DOVE ARRIVANO LE NAVETTE E PRIMA DI RIFARE LA STESSA SALITA PER LA SECONDA VOLTA.
NON FATELO ASSOLUTAMENTE SE AVETE DUBBI CHIEDETEMI E PERICOLOSO!
CHIEDO MASSIMA ATTENZIONE A CHI DOVESSE PENSARE DI SEGUIRE IL MIO GIRO PERCHÉ COME DETTO NEL TITOLO C'È STATO UN TRATTO FATTO DA ME PER MIA SCELTA MOLTO MOLTO PERICOLOSO E DA NON FARE ASSOLUTAMENTE.
IN SOSTANZA UNA VOLTA SALITI FINO ALLA FINE DELLA STRADA SOTTO L'ETNA DOVE SI FERMAVANO ANCHE LE NAVETTE SONO RIDISCESO UN PEZZO PER POI INTRAPRENDERE UNA TRAVERSATA DI UNA RECENTE COLATA LAVICA PER POI RENDERMI CONTO CHE SÌ, ERA FATTIBILE SPINGENDO LA BICICLETTA SENZA NESSUN PARTICOLARE PROBLEMA, MA AVEVO SOTTOVALUTATO IL CALORE CREATO DALLA GHIAIA LAVICA E AD UN CERTO PUNTO DOVENDO POI ANCHE RITORNARE INDIETRO ANCHE AVUTO UN PO' DI PAURA CHE LA SITUAZIONE POTESSE PEGGIORARE POI IN REALTÀ MUOVENDOMI RAPIDAMENTE SU QUESTA GHIAIA CALDA SONO RIUSCITO A RITORNARE AL PUNTO DI PARTENZA SULLA STRADA SENZA PROBLEMI GRAZIE ANCHE ALLA QUALITÀ DELLE SCARPE CHE INDOSSAVO E ALLE GOMME TASSELLATE DELLA BICICLETTA.
PERÒ ECCO COME DETTO ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO DA FARE QUEL TRATTO DOPO LA PRIMA RISALITA POI HO RIPETUTO UNA VOLTA RAGGIUNTO LA STRADA NUOVAMENTE LA SALITA INVECE FACENDO UN TRATTO NORMALE CHE MI HA PORTATO ANCORA PIÙ IN ALTO E IN UNA ZONA NON RISCHIOSA.
COME GIÀ DETTO FANTASTICO GIRO INCREDIBILE SENZA DUBBIO IL PIÙ IMPORTANTE CHE IO ABBIA MAI FATTO PER LA PARTICOLARITÀ DEL POSTO.
Il giro quindi come già accennato si è svolto dal rifugio Sapienza Dove ho lasciato la macchina percorrendo poi la pista di salita anche delle navette con qualche escursione mia fatta per vedere posti particolari e poi ritornando sulla strada principale per poi fare due volte la salita fino a sotto l'Etna sempre poi ricordando quel pezzo da non rifare assolutamente!
Disl eff 1615
Voto 10 e lode

Comments

    You can or this trail