Epic Ride - 5 muri e muretti

September 28, 2022
September 2022

near Maranello, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza da Maranello con gruppo del Tagliatino in 12 partecipanti. Per me la prima volta con questo affiatatissimo gruppo. Per ciclabili, strade basse sentieri e carreggiate arriviamo a Levizzano. Andiamo a prendere via Rio Valle che sale a Denzano ma poi prendiamo deviazione a sx su sentiero che sale a Villabianca. Arrivati su asfalto giriamo a dx e poco dopo a dx per prendere sentiero 412 che ci porta giù a Marano. Passiamo il ponte e prendiamo percorso Panaro con qualche deviazione causa lavori in corso. Affrontiamo seconda muro rappresentata da Via Mostino che da asfalto poi diventa ghiaiata passando vicino alle vecchie teleferiche. Arrivati di nuovo su asfalto prendiamo via Farne' di fronte e la facciamo tutta in discesa fino in fondo. Giriamo a dx, passiamo il ponte e teniamo la dx su sterrato. Questa è la terza salita ostica resa ancora più dura dal fatto che ad certo punto il sentiero è stato arato e ci costringe a spingere le bici sulle zolle (il walk non serve a nulla perché la ruota gira a vuoto). Ritornati sull'asfalto giriamo a dx in direzione MonteOrsello fino a svoltare a dx su via Uccellara e di nuovo a dx in via Rocchetta. Arrivati a Guiglia prendiamo sentiero 406 che ci porta ad affrontare la 4° salita importante dove non basta solo la spinta del motore ma serve anche un po' di manico per riuscire a farla in sella. Arrivati a Rocchetta andiamo a fare la discesa White Dog dal nome del birrificio (sentiero 410) che sbuca su via Fondovalle. Scendiamo fino al ponte dove giriamo a dx e dopo alcune centinaia di metri attraversiamo la strada per salire a sx ed affrontare 5° salita importante della "Cocomeraia". Andiamo poi verso Ospitaletto per affrontare stradello della Comune che ci riporta giù in zona Levizzano; da qui per varianti tra i campi rientriamo a Maranello.