eMTB Vignola - sentiero natura - Sassi Rocca Malatina - Ponticelli -bat res 80-

Photo ofeMTB Vignola - sentiero natura - Sassi Rocca Malatina - Ponticelli -bat res 80- Photo ofeMTB Vignola - sentiero natura - Sassi Rocca Malatina - Ponticelli -bat res 80- Photo ofeMTB Vignola - sentiero natura - Sassi Rocca Malatina - Ponticelli -bat res 80-

June 5, 2021
June 2021

near Formica, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dall’ampio parcheggio a Vignola, da dove prendiamo il percorso natura per un totale di circa 10km e 170mt di D+, quindi pressoche pianeggiante. Il percorso è frequentato sia da pedoni che ciclisti, è su strada battuta, a volte ghiaiosa ma sempre ben scorrevole, è molto ombreggiato quindi si può fare anche durante le giornate calde con sole intenso, costeggia e affianca il letto del Panaro, usiamo la stradina secondaria e poco trafficata per prendere quota dolcemente, circa 150mt D+ in 5 km, la strada diventa poi bianca e poi ancora asfalto fino a Castellino delle formiche, dove abbiamo raggiunto quota 500mt e nel frattempo la pendenza è aumentata. Da qui prendiamo delle salitine spezzagambe se fatte con la muscolare, fatte di ciotoli e a volte sassi smossi, ma con un minimo di tecnica sono sempre ben fattibili in sella, arrivati a circa 600mt, rimaniamo a quella quota fino a Rocca Malatina e al ristorantino con vista sui sassi che è lungo la via dei sassi usando sentieri, mulattiere, strada asfaltata e piccoli pezzi di single track. Da Pieve di Trebbio scendiamo verso fondovalle prendendo il sentiero dei ponticelli, con molti, moltissimi ponticelli classici, in legno, tibetani. Il sentiero è principalemente ideato per i pedoni e presenta quindi anche alcuni tratti con gradoni, ma se si possiedono medie capacità in MTB è possibile farlo tutto in sella divertendosi, a parte gli stretti ponticelli ovviamente (è classificato come S3, ma diversi tratti secondo me sono S2). Da qui poi abbiamo preso la stessa strada usata per salite dal Panaro, ma invece di arrivare a fondovalle per riprendere la sponda SX, siamo rimasti a quota 250 mt circa a mezza collina che tramite strada bianca ci ha condotti nuovamente a Marano sul Panaro e da qui abbiamo imboccato il sentiero natura fino a Vignola.