Photo ofeMTB Mendola - strada del vino - laghi Monticolo - lago Caldaro - Termeno - forestale Caldaro -bat res 53- Photo ofeMTB Mendola - strada del vino - laghi Monticolo - lago Caldaro - Termeno - forestale Caldaro -bat res 53- Photo ofeMTB Mendola - strada del vino - laghi Monticolo - lago Caldaro - Termeno - forestale Caldaro -bat res 53-

May 19, 2021
May 2021

near Genzianella, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza dalla Mendola con ritorno in funicolare fallito.
Prtenza leggermente in ritardo rispetto al voluto dalla Mendola, discesa per il primo tratto di strada su strada provinciale abbomba poi sentieri in mezzo al bosco per finire tra i vigneti nei pressi del castello Freudenstein, poi lungo la strada del vino, passaggio vicino castel Ganda e via per il sentiero sempre ben pedalabile che conduce su a laghi di Monticolo. Proseguiamo poi tra i sentieri ma soprattutto le belle ciclabili in mezzo ai vigneti fino al lago di Caldaro. Arrivati a Termeno ci fermiamo per una breve pausa pranzo al sacco e sostiamo sotto una pensilina del bus in attesa che finisca una breve e leggera pioggia, il tempo in realtà lascia presagire peggio, ma alla fine ci è andata molto bene. Poi saliamo per un tratto lungo circa 5 km su stradine ma con pendenze che toccano il 27%, una salita della morte e ci immettiamo su una forestale nei boschi a mezza montagna che ci riporta tranquillamente a Caldaro. Lì il piano era prendere la funicolare per salire al Mendola, purtroppo però per un problema giudiziario tra provincia e società privata che gestisce la funicolare, proprio da quel giorno era chiusa fino a data da destinarsi. Proviamo a chiedere al numero verde se esistono dei bus sostitutivi, ma l’unica ocrsa che c’è non carica le bici, quindi chiamiamo un taxi che ci preleva con un furgoncino e ci porta su al Mendola