eMTB La Morra - Grinzane Cavour - Diano d'Alba - Alba - percorso natura Tanaro - Roddi -bat res 44-

June 20, 2021
June 2021

near La Morra, Piemonte (Italia)

• Alex Quadri Jun 29, 2021

Partenza da La Morra e discesa tra i vigneti verso Torriglione, pendenze accentuate ma su stradine di campagna quindi sempre fattibili in sella. Arrivo alla Chiesa SS Annunziata nel paesino, dove simpaticamente troviamo orario di messa e un cagnolino fuori il portone della chiesa ad attendere il proprio padroncino. Poco dopo la fine del paese scendiamo ancora tra i vigneti nei pressi del cedro del libano. Da qui i campi di vite lasciano pian piano spazio ad alberi di nocciolo. Arriviamo alla cascina di carlotta dove ci fermiamo a fare un selfie con il bell’asino all’ingresso e poi procediamo in salita su strada asfaltata per Grinzane per raggiungere il bellissimo castello che merita una visita più approfondita di quanto abbiamo fatto noi. Continuiamo poi su strada provinciale in salita fino al punto più alto del nostro giro (circa 500mt slm) a Diano d’Alba, giretto sul piccolo promontorio che domina il paese e giretto nel centro storico. Decidiamo di scendere da Diano d’Alba su una stradina secondaria asfaltata. Incrociata la SS19 che da Ricca porta ad Alba continuiamo sulle colline opposte per arrivare ad Alba tramite stradine secondarie o di campagna, poco dopo però la strada è chiusa da un cancello di un’azienda privata e non si può proseguire, quindi siamo tornati pochi metri indietro e abbiamo preso il versante con le vigne. Finito il vigneto ci ritroviamo ancora sulla stradina che attraversa qualche corte (attenzione ai cani liberi se ce ne sono) per poi arrivare ad Alba attraverso località Altavilla sulla strada che segue la gobba delle collinette, la discesa verso Alba tocca delle punte del -20% ma sempre fattibile in sella. Passaggio in centro ad Alba, sosta pranzo, passaggio davanti alla Ferrero e poi prendiamo il percorso natura, che per una decina di km pianeggianti segue il letto del Tanaro. Saliamo poi al paesino di Roddi e poi usando le strade di campagna tra i vigneti arriviamo al borgo di Silo, da qui usando la strada provinciale saliamo verso la Morra per chiudere l’anello