eMTB La Morra - Barolo - Monforte d'Alba - Dogliani - Roddino - Sinio - Serralunga d'Alba - Castiglione Falletto -bat res 33-

June 19, 2021
June 2021

near La Morra, Piemonte (Italia)

Partenza da La Morra, B&B fior di farine, discesa verso la chiesetta di Barolo (alla mattina presto non c’è mai nessuno) su facile strada bianca, quindi su stradine in mezzo alle vigne, a volte con forte pendenza, ma sempre semplici da fare in sella,ci dirigiamo verso Barolo, dove poco prima di arrivare in paese prendiamo la salita che va sul colle adiacente così da poterlo ammirare dall’alto (circa 250mt di dislivello), visita nel bel centro di Barolo, poi sempre passando in mezzo alle vigne, salita prima alla cru Bussia poi alternando strade asfaltate e passaggi in vigna salita fino a Monforte. Bellissimo centro storico.
Discesa fino a Dogliani alternato ancora una volta tratti asfaltati e strade di campagna, centro molto più grosso di Barolo, La Morra o Monforte. Bello anche il cimitero con l’ingresso caratteristico.
Decidiamo poi di salire a Roddino, tutto per strada asfaltata dato che sono circa 9 km di salita con 350mt di dislivello, il paesaggio cambia completamente e non si trovano più vigneti ma noccioli. Scendiamo poi da Roddino fino alla chiesetta tramite strada, poi imbocchiamo il sentiero sulla dx fino a riprendere la strada che ci porta a Sinio, poi di nuovo in salita per strada asfaltata fino a Serralunga d’Alba e poi discesa tra i campi fino alla strada che conduce a Castiglione Falletto dove decidiamo di risalire verso il paese con un bellissimo centro storico accorciando tra i campi (salita dura, circa 1km con 12% di media di pendenza su terreni non sempre compatti), scendiamo da Castiglione sempre tra i campi, fino a prendere la strada principale che ci riconduce con l’ultima salita fino a La Morra dove visitiamo il bel centro storico
Totale quasi 60km e quasi 2000 mt D+
Tutto fattibile in sella, non si presentano tratti tecnicamente difficili