e-MTB, Solda - passo Madriccio - val Martello

December 27, 2023
September 2023

near Solda, Trentino-Alto Adige (Italia)

Val Venosta, 10 settembre 2023.
Tour spettacolare che si addentra nella val di Solda e valica il passo Madriccio a 3126 metri sul livello del mare, uno dei passi ciclabili più alti d'europa lambendo il parco nazionale dello Stelvio per poi scendere nella selvaggia val Martello fino al paesino di Morter.
Noi per riuscire a farlo in giornata quindi col viaggio in auto di andata e ritorno per questioni di tempo abbiamo optato per tagliare la prima parte monotona e salire con il busbike dalla stazione di Coldrano fino a Solda parcheggio funivia. Scaricate le bici da qui abbiamo iniziato a salire per la valle su strada sterrata abbastanza pendente ma sempre fattibile fino alla stazione a monte della funivia con piccola deviazione per ammirare la cascata del rio Solda. Il paesaggio con il ghiacciaio del gruppo dell’Ortles al cospetto è veramente fantastico, si ammirano i Gran Zebrù, il monte Zebrù e l'Ortles.
Dalla stazione a monte si continua su sterrata fino al rifugio Madriccio e poi ancora su per sentiero fino al passo dove il respiro inizia ad essere faticoso per l'altezza e quindi si procede lentamente, verso la cima ci sono dei brevi tratti da fare a piedi. Anche qui vale la pena di tanto in tanto fermarsi per ammirare i panorami.
Arrivati al passo a 3126m dopo la pausa di rito con splendida vista dell'alta val Martello si parte per una interminabile discesa fino a Morter a parte due rilanci e un breve tratto a piedi sono 35 km di discesa dove si trova di tutto, single track, qualche tratto esposto, gradoni, saltini e tratti flow. Parte subito S3 poi S2 e poi sempre più semplice alternando sterrate a single track e tratti asfaltati. S2 le due varianti finali che passano dalla birreria Bierkeller e dai Castelli di Morter (no video).
Comprese le divertenti varianti finali sopra Morter sono 1700 d+ per 45 km.