e-MTB Pale di San Martino

December 23, 2023
September 2023

near San Martino di Castrozza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Epico tour delle Pale di San Martino in e-MTB, itinerario ambito da molti bikers.
Divertente per i più esperti, ma da non sottovalutare, fattibile con attenzione per i meno navigati. Doveroso il controllo degli orari degli impianti e dell'equipaggiamento.

Ognuno parte dove è più comodo ma a mio avviso meglio prendere gli impianti appena aprono cosi si evita il flusso di pedoni lungo il tracciato ( c'è un breve tratto iniziale dove è presente il divieto per le bici).
Partenza dal parcheggio degli impianti di San Martino di Castrozza per prendere gli impianti per Col Verde (cabinovia) e Rosetta (funivia) che consentono di scalare mille metri di dislivello fino all’Altopiano delle Pale di San Martino. Da qui inizia un'interminabile discesa con qualche strappo fino a Canale D'Agordo. La prima parte presenta facili percorrenze su roccia ferma e smossa molto panoramici poi alcuni tratti esposti e infine divertenti discese con brevi passaggi difficili, nel finale del bosco presenti diverse radici meglio evitare se bagnato arrivati a Canale per chi vuole si risale con altri 2 impianti.
Infine si risale la bellissima Val Venegia fino a Baita Segantini, arrivati al Passo Rolle si puo tagliare tutti i tornanti oppure io consiglio di concludere con un divertente trail detto dei cacciatori fino a san martino come da traccia.
Ci sarebbero altre varianti durante il percorso, una l'abbiamo provata dopo malga Vallazza, molto bella ma impegnativa per troppi saliscendi e passaggi pedonali e visto l'impegno del resto del tour meglio farla in altra occasione.