e-MTB in Cortina 2°giorno, Tofane - Falzarego - 5 Torri

February 5, 2024
August 2023

near Col, Veneto (Italia)

Tour fatto il 10/08/2023
Altro bellissimo tour all-mountain attorno alla conca di Cortina d’Ampezzo che ripercorre parte del Super Panorama Freeride Mtb, il tracciato si sviluppa su single track dolomitico e boschivo circondati da panorami mozzafiato non sempre scorrevole, ma molto divertente con l’utilizzo di alcuni impianti.
Abbiamo lasciato il furgone al parcheggio Via del Parco a Cortina, raggiunto la cabinovia col drusciè, siamo saliti con due impianti per portarci a quota 2100m fino al rifugio Duca d’Aosta, da lì abbiamo iniziato il tour con una divertente discesa sul facile trail Tofanina fino a deviare sull’ incrocio con la stradina che sale al rifugio Angelo Dibona, raggiunto il rifugio la nostra traccia avrebbe dovuto proseguire sull’alta via delle dolomiti cai 404 che costeggia il fianco della Tofana di Rozes sui 2300m, ma al rifugio abbiamo dovuto invertire la marcia perchè ci avevano segnalato che il sentiero 404 era da poco interdetto per frana, l’unica alternativa era scendere e prendere la statale asfaltata, ma visto che avevamo il bike pass giornaliero abbiamo optato per scendere un po di più fino alla nuova ovovia skyline (dal 2023 è aperta anche d’estate e al trasporto bici). Quindi discesa improvvisata, tra l’altro risultata divertente passando subito per i tagli della forestale e riprendendo poi il trail Tofanina, deviando nei pressi della stazione a valle dell’impianto.
Arrivati con l’impianto skyline in zona Bai de Dones siamo scesi qualche centinaio di metri nel bosco fino ad incrociare la statale 48 per risalire dalla forestale di fronte che ci avrebbe riportato a quota 2100m ad intercettare la traccia originale che scendeva dalla forcella Col dei Bos, continuando poi a salire fino a 2180m ai ruderi del vecchio ospedale militare della prima guerra mondiale. Da qui abbiamo ripreso a costeggiare la montagna sul cai 423 in sali scendi con qualche micro passaggio da fare a spinta causa ostacoli e mini frane per poi scendere fino a passo Falzarego a 2110 m,.
Attraversato il passo discesa su sentiero un po’ paludoso fino a Bai de Dones per prendere l’ultimo impianto che ci porta al rifugio Scoiattoli a pochi metri dalle bellissime Cinque torri.
Dopo le foto di rito si parte per una divertente discesa di 10 km fino a Cortina, la prima parte su sterrato poi lo stradello si fa più pendente e rovinato fino a diventare un alternarsi di tratti facili e tratti S2 impegnativi con qualche breve passaggio difficile.
Tour che si sviluppa in 1300 m di dislivello positivo pedalato + impianti per un totale di 40km.