e-MTB in Cortina 1°giorno, Monte Faloria - Val Padeon - Col Drusciè

January 16, 2024
August 2023

near Cortina d'Ampezzo, Veneto (Italia)

Tour fatto il 09/08/2023
Giro e-mtb all mountain che si sviluppa attorno alla conca di Cortina d’Ampezzo sulla falsariga del Super Panorama Freeride Mtb che noi abbiamo suddiviso in due giorni aggiungendo deviazioni e varianti.
Purtroppo il meteo della prima giornata non era dei migliori e ha compromesso i bellissimi panorami sulla conca di Cortina d’Ampezzo e sui monti circostanti.
Si parte prendendo la funivia Faloria che ci abbona 900m di dislivello, dalla stazione a monte subito una prima variante rispetto al Panorama Freeride che scorre sul sentiero pedonale panoramico che costeggia la cresta a picco su Cortina del monte Faloria. La discesa si presenta all’inizio con qualche breve passaggio a piedi e qualche rilancio su terreno radicioso con difficoltà S2, molti i punti panoramici poi verso valle sempre più scorrevole, arrivati a Rio Gere si risale con impianto al rifugio Son Forca, da qui ci dirigiamo in discesa per forestale S1 lungo l'incantata e disabitata val Padeon che costeggia il torrente Bosco, arrivati in fondovalle in zona Ospitale si rientra verso cortina per il torrente Boite, a metà rientro si devia in salita per 6 km verso col Drusciè dove presso il rifugio ci concediamo una meritata pausa.
Da qui scendiamo verso Cortina sfruttando un pezzo del bike park, abbiamo provato il facile trail Ra Strie ancora friabile e acerbo perché appena sistemato e a seguire il trail Killer Rabbit, arrivati nei pressi di Cortina siamo risaliti nuovamente sul versante opposto sul monte Pomagagnon per circa 7 km fino ad attraversare il fiume Rio Gere, superato il fiume costeggiamo il versante ovest del monte Faloria sul trail rio gere che attraversa un’antica frana ricoperta da bassi pinetti e mughi molto affascinante anche qui con qualche passaggino da fare a piedi, spettacolare avvistamento di alcuni stambecchi che risalivano agili le verticali mura della parete del Faloria, terminiamo la divertente discesa passando da Mandres fino a rientrare a Cortina.
Giro che si sviluppa per 1500d+ per 50km.