Activity

S. Giovanni (TN) - Comano - Rif. Don Zio - Monte Casale - (2022)

Download

Trail photos

Photo ofS. Giovanni (TN) - Comano - Rif. Don Zio - Monte Casale - (2022) Photo ofS. Giovanni (TN) - Comano - Rif. Don Zio - Monte Casale - (2022) Photo ofS. Giovanni (TN) - Comano - Rif. Don Zio - Monte Casale - (2022)

Author

Trail stats

Distance
18.07 mi
Elevation gain
5,121 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,121 ft
Max elevation
5,335 ft
TrailRank 
32
Min elevation
2,089 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 33 minutes
Coordinates
4459
Uploaded
October 4, 2022
Recorded
October 2022
Be the first to clap
Share

near Dro, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 89 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofS. Giovanni (TN) - Comano - Rif. Don Zio - Monte Casale - (2022) Photo ofS. Giovanni (TN) - Comano - Rif. Don Zio - Monte Casale - (2022) Photo ofS. Giovanni (TN) - Comano - Rif. Don Zio - Monte Casale - (2022)

Itinerary description

Partenza dalla Malga San Giovanni al Monte a quota 637. Seguiamo l'asfaltata per un breve tratto per poi prendere la forestale "Blestone" che seguiremo fino a un bivio dove prendiamo la forestale "Cadregoni". Al km 3,5 a quota 1232 m. imbocchiamo una traccia che si butta giù a sx nel bosco, fare molta attenzione perchè non è molto visibile a causa delle numerose foglie. Scendiamo fino a raggiungere la forestale "Sedacol" che seguiremo verso dx. Anche qui fate attenzione che a un bivio deviamo verso sx segendo un sentiero che scende e ci porterà sulla strada asfaltata, che seguiremo per circa 700 metri per poi svoltare a dx imboccando un sentiero che ci condurrà in breve nell'abitato di Comano. Passiamo il centro e a una Croce svoltiamo a dx e seguiamo la strada che finisce e iniziamo a pedalare su sterrata - Strada Panoramica - fino ad arrivare in località Le Quadre - km 18 a quota 1464 m. Qui ci torneremo dopo essere stati sulla cima per prendere la strada del ritorno.
Da qui in breve giungeremo al Rifugio Don Zio a quota 1610 m. e dopo una breve salita su sentiero molto ripido giungeremo sulla sommità del Monte Casale, dove avremo una vista panoramica di 360 gradi. Da qui potremo vedere 5 laghi: Lago di Garda, lago di Cavedine, lago di Toblino e il lago di Molveno.
Si torna indietro fino a Le Quadre e inizialmente seguiremo i Segnavia 773 Bike - Duson, ma che al primo incrocio lasceremo per seguire quello a sx che seguirà quasi sempre la cresta fino a ritrovare le indicazioni dell'itinerario 773 Bike e raggiungere il punto di partenza.
Questo è il tratto più impegnativo del giro, il sentiero, è poco visibile, stretto, a tratti ripido e pieno di radici che obbligano a scendere dalla bike e spingerla per pochi metri. Insomma fa sudare parecchio.... per cui chi non se la dovesse sentire, al bivio che ho indicato, segua le indicazioni 773 Bike, cosi da evitare questo tratto ostico.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments

    You can or this trail