Activity

Dobbiaco (BZ) - Cimabanche - F.lla Lerosa - Rif. Fodara Vedla - Rif. Sennes - Malga RaStua - Cortina (2021)

Download

Trail photos

Photo ofDobbiaco (BZ) - Cimabanche - F.lla Lerosa - Rif. Fodara Vedla - Rif. Sennes - Malga RaStua - Cortina (2021) Photo ofDobbiaco (BZ) - Cimabanche - F.lla Lerosa - Rif. Fodara Vedla - Rif. Sennes - Malga RaStua - Cortina (2021) Photo ofDobbiaco (BZ) - Cimabanche - F.lla Lerosa - Rif. Fodara Vedla - Rif. Sennes - Malga RaStua - Cortina (2021)

Author

Trail stats

Distance
46.82 mi
Elevation gain
5,656 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,656 ft
Max elevation
6,928 ft
TrailRank 
32
Min elevation
3,991 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 59 minutes
Coordinates
6617
Uploaded
June 17, 2021
Recorded
June 2021
Be the first to clap
Share

near Bagni Bràies Vecchia, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 147 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofDobbiaco (BZ) - Cimabanche - F.lla Lerosa - Rif. Fodara Vedla - Rif. Sennes - Malga RaStua - Cortina (2021) Photo ofDobbiaco (BZ) - Cimabanche - F.lla Lerosa - Rif. Fodara Vedla - Rif. Sennes - Malga RaStua - Cortina (2021) Photo ofDobbiaco (BZ) - Cimabanche - F.lla Lerosa - Rif. Fodara Vedla - Rif. Sennes - Malga RaStua - Cortina (2021)

Itinerary description

Itinerario privo di difficoltà tecniche, in quanto quasi tutto pedalato su strade forestali/militari.
Si parte da Dobbiaco, percorrendo la famosa ciclabile "Dobbiaco-Cortina", arrivati al passo di Cimabanche dopo circa 14-15 km di salita costante al 5% circa, si inizia a scendere verso Cortina e dopo circa 1 km, all'inizio della ex polveriera militare, si attraversa la statale e ci si immette sulla strada militare (sbarra) che ci porterà alla Forcella Lerosa a quota 2000 metri circa, nella valle del Gotres. La salita a volte e un pò ripida e il fondo bello compatto se non per pochi tratti dove troveremo molto smosso. Ora finalmente il pezzo di circa 20/30 mt più ostico, l'hanno cementato. Passata la forcella si inizierà a vedere tutta la zona del Sennes. Per la discesa ci sono due possibilità, quella in traccia seguirà il sentiero militare, molto bello, che però se fatto a inizio stagione sarà difficile percorrerlo causa la neve, in questo caso si continua dritti per la forestale che si unirà quasi in valle. Per chi vuole fermarsi già a mangiare, giri a sx e in poche centinaia di metri si arriva alla Malga Ra Stua, oppure si continua a dx, pedalando per 1-2 km fino ad arrivare nella piana - Val del Boite - dove troveremo un incrocio (ponticello) e noi prenderemo a sx la strada militare - Segnavia 9 - che salirà con alcuni strappi ripidi.
Arrivati in cima potremo ammirare un bel laghetto alpino, che a seconda della stagione o del periodo lo si può trovare in secca. Si continua fino ad arrivare al Rif. Fodara Vedla, dove troveremo un piccolo agglomerato di case - Fodara Vedla - molto suggestive e belle. Passato i'abitato prenderemo la strada sterrata che ci porterà al Rif. Sennes - qta 2126 mt -. Da qui continueremo su Segnavia 6A e poi 6 direzione Malga Ra Stua percorrendo la Valsalata. Per chi ha tempo, voglia e gamba, può deviare a sx e andare fino al Rif. Biella, circa 3 km di sterrata per poi ritornare nuovamente qui al bivio. Si scenderà fino a passare nuovamente la Malga Ra Stua e ci immeteremo sulla strada asfaltata che in 3 km ci porterà al parcheggio di Podestagno. Fate attenzione a scendere, in certi periodi la sbarra è aperta, per cui il traffico veicolare è abbastanza intenso. Arrivati al parcheggio, si prenderà una forestale a dx che in breve ci porterà su una asfaltata priva di traffico veicolare, qui la prendiamo a sx e la percorriamo per un pò fino a imboccare a dx una forestale che segue parallelo il torrente. Seguiamo questa forestale fino ad arrivare a un campeggio. Dal campeggio, imboccheremo un sentiero che seguiremo fino a una frazione di Cortina, da qui ci immettiamo subito sul tracciato della Vecchie Ferrovia e torniamo a Dobbiaco, passando nuovamente per il passo di Cimabanche.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments

    You can or this trail