Discesa dal 10B

December 19, 2021
December 2021

near Bercher, Valle d’Aosta (Italia)

Lasciata la macchina al parcheggio della clinica scendo fino al tornante della strada comunale che mi porterà sulla sr 41 “dei Salassi” piano piano passo Bercher, Torette, Orleans Dessous e Dessus fino ad arrivare a Homene, da dove pensavo di iniziare la discesa, visto che anche nelle parti in ombra non mi pare di vedere tanta neve decido di esplorare la parte alta in traverso che scende da Verrogne poco meno di 800 metri di dislivello.
Arrivato alla cappellina salgo lungo l’acciottolato qui neve ce n’è abbastanza e anche un o di ghiaccio ma arrivo a imboccare il sentiero 10B/11 che dovrebbe portarmi a Combelin per poi scendere a Homene e da li rientrare. Riesco pero a fare solo 250/300 metri e devo desistere la neve è abbastanza ma si potrebbe anche provare a passare pero dovrei entrare nel bosco e sono da solo decido di non rischiare, ritorno sulla regionale e da li a Homene parto per la discesa del 10B
La discesa è come già detto molto bella un po’ tecnica ma quasi mai esposta e con curve mai troppo strette anche per me, forse nella precedente discesa qualche tornantino lo avevo fatto a piedi ma questa volta sono passato bene in tutti tranne in uno in fondo dove c’era un po’ di neve…
Sicuramente erano passati altri stamattina ho visto chiaramente le tracce di copertoni, ho scoperto di avere un approccio alla MTB molto diverso da quello sportivo, potrei dire più alpinistico dove posso cerco sempre di scendere piano senza frenate brusche cercando di non scavare ne smuovere sassi