Dall'Adige alla Valpolicella

March 4, 2023
March 2023

near Giarette, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio del campo sportivo di Rivoli siamo in 9 a pedalare del gruppo Tagliatino. Per strade basse e carreggiate arriviamo al ponte sull'Adige dove percorriamo la bellissima ciclabile che scorre a fianco del fiume. Poi saliamo prima al forte Ceraino e poi al forte Monte. Bellissimo sentiero con sassi smossi e paracarri a picco sulla valle sottostante; panorama splendido ma non si può distogliere lo sguardo dal sentiero che comunque rimane sufficientemente largo. Qualche pezzo di asfalto per raggiungere alcuni Trail molto belli con qualche passaggio tecnico. Discesa "Pineta" sicuramente da rifare ma in salita.
Riattraversiamo l'Adige e poi prendiamo la bellissima ciclabile che affianca il canale Biffis; sentiero in discesa bello e tecnico al punto giusto fino a passare sotto l'autostrada e portarci alla vista maestosa del forte di Rivoli.
Imbocchiamo la salita dei 44 tornanti fino al forte San Marco per completare la visita di tutti i forti della giornata. Imbocchiamo il "San Marco Trail" in discesa: a tratti tecnico, a tratti veloce e flow, a tratti bello, a tratti super. Una bella scoperta. Terreno perfetto a tratti addirittura polveroso.

NB:
Garmin 1752 mt di dislivello
Cube Stereo Hibryd 140

• Photo of erbydagger
    erbydagger Mar 10, 2023

Ciao....scusa volevo chiederti se questo giro è fattibile con muscolare😅😅

• Photo of Armando Panzani
    Armando Panzani Mar 10, 2023

Se hai un discreto allenamento sicuramente si. La parte più ostica è la salita al forte Ceraino e Monte con sentiero con sassi smossi largo circa 1,5 mt a strapiombo sulla valle. Non è esposto ma abbastanza ripido. Lungo tratto di ciclabile e un po' di asfalto per arrivare al ponte sull'Adige. Qualche passaggio tecnico in discesa ma si fanno tutti in sella.

• Photo of erbydagger
    erbydagger Mar 10, 2023

A ok....si io di solito il forte lo faccio in discesa😅😅...ok grazie mille