Photo ofCutigliano-Scaffaiolo-Cancellino-121-Segavecchia-Calvario-Corno alle Scale-Crinale Photo ofCutigliano-Scaffaiolo-Cancellino-121-Segavecchia-Calvario-Corno alle Scale-Crinale Photo ofCutigliano-Scaffaiolo-Cancellino-121-Segavecchia-Calvario-Corno alle Scale-Crinale

Very difficult
August 5, 2022
August 2022

near Cutigliano, Toscana (Italia)

Grande periplo del Corno alle Scale su sentieri battutissimi. La perla del giro è il sentiero 121 dal Cancellino al Segavecchia, all'inizio in mezzo alle mirtillaie, poi entra nel bosco ed è la parte più bella. In fondo si fa più difficoltoso, ma ne vale la pena. Dal Segavecchia si sale dal Calvario fino in cima e si scende alla Madonna dell'Acero. Non ci resta che la lunga e ripida salita per tornare allo Scaffaiolo, ahimè ormai ridotto a una pozza. Da qui tutto il sentiero E1 fino alla stazione della vecchia funivia, dove vedo una bella traccia di sentiero a sx e lo imbocco. Ho indovinato la traccia, perché con una bella discesa arrivo alla Doganaccia. Ora viene il bello! Imbocco un primo tratto ed un secondo della pista di freeride e fin qui va bene, tento la rossa e all'inizio va bene, ma a lungo andare incomincia a essere brutta. Finalmente trovo una bia di fuga che mi porta al sentiero 6a e con un altro piccolo taglio sulla dh, arrivo agevolmente a Cutigliano