Activity

Cunevo-Rif.Fontana-Mga d'Arza-Mga Termoncello-Mga Flavona-Lago Tovel-Sent delle Glare-Gall.Terres-Sent. Margherita (2020)

Download

Trail photos

Photo ofCunevo-Rif.Fontana-Mga d'Arza-Mga Termoncello-Mga Flavona-Lago Tovel-Sent delle Glare-Gall.Terres-Sent. Margherita (2020) Photo ofCunevo-Rif.Fontana-Mga d'Arza-Mga Termoncello-Mga Flavona-Lago Tovel-Sent delle Glare-Gall.Terres-Sent. Margherita (2020) Photo ofCunevo-Rif.Fontana-Mga d'Arza-Mga Termoncello-Mga Flavona-Lago Tovel-Sent delle Glare-Gall.Terres-Sent. Margherita (2020)

Author

Trail stats

Distance
27.33 mi
Elevation gain
5,023 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
5,023 ft
Max elevation
6,253 ft
TrailRank 
37
Min elevation
1,871 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 55 minutes
Coordinates
13650
Uploaded
October 1, 2020
Recorded
October 2020
Share

near Cunevo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 211 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofCunevo-Rif.Fontana-Mga d'Arza-Mga Termoncello-Mga Flavona-Lago Tovel-Sent delle Glare-Gall.Terres-Sent. Margherita (2020) Photo ofCunevo-Rif.Fontana-Mga d'Arza-Mga Termoncello-Mga Flavona-Lago Tovel-Sent delle Glare-Gall.Terres-Sent. Margherita (2020) Photo ofCunevo-Rif.Fontana-Mga d'Arza-Mga Termoncello-Mga Flavona-Lago Tovel-Sent delle Glare-Gall.Terres-Sent. Margherita (2020)

Itinerary description

Si parte dall'abitato di Cunevo (TN) in Val di Non a quota 600 mt.. Si sale su strada asfaltata direzione Rifugio Fontana (non custodito), quota 1292 mt. Lo si passa e si continua a salire sempre su asfalto fino ad arrivare all'ultimo parcheggio. Da qui inizia la strada forestale che in breve ci porterà alla Malda d'Arza a quota 1507 mt. Si continua sempre su forestale seguendo le indicazioni per la Malga Termoncello - Segnavia 330. Il tratto che andremo a fare per arrivare alla malga, sarà molto ripido ma con fondo buono, che farà faticare molto. Si arriva alla Malga Termoncello a quota 1852 mt e qui finisce la forestale. Da qui faremo qualche centinaio di metri e superiamo Passo Termoncello, imboccando un sentiero molto stretto. Da qui in poi il percorso diventerà molto difficile, molto tecnico e in alcuni punti pericoloso. Da qui in poi saranno più le volte che dovremo spingere la bike che pedalarla. Purtroppo il terreno è molto umido e sia le radici che le rocce che troveremo sul percorso, sono molto scivolose, per cui prestate molta attenzione. Però da qui in poi il panorama che avremo davanti sarà spettacolare e ci farà dimenticare le fatiche della bike a spinta. Si arriverà in Val Strangola a quota 1750 e continueremo a seguire il Segnavia 330 per Malga Flavona. Qui il terreno si apre e permette di pedalare un pochino fino ad arrivare dall'altra parte della valle, dopodiche si inizierà a spingere nuovamente la bike se non per pochi metri perchè il terreno roccioso non permette di pedalare. Armati di pazienza spingiamo la bike e pedaliamo per quel poco che si riesce a pedalare fino ad arrivare in una piana erbosa nelle vicinanze della Malga Flavona che raggiungiamo poco dopo. La malga si trova a quota 1860. Dalla malga seguiamo la traccia che scende per la valletta in direzione Malga Pozzol. Questo tratto è su una tratturo abbastanza ripido, ma con fondo buono e in breve arriviamo nei pressi della Malga citata a quota 1630 circa. Dalla malga imbocchiamo la strada forestale che in discesa ci porterà direttamente al Lago di Tovel a quota 1180 mt circa. Dopo una breve visita al lago ci dirigiamo fino al parcheggio delle auto posto all'inizio della strada provinciale. Da qui imboccheremo il magnifico sentiero (pedonale) denominato "Sentiero delle Giare" che ci condurrà attraverso zone bellissime all'imbocco del Tunnel di Terres. FATE ATTENZIONE a percorrere questo sentiero durante il periodo con maggior affluenza turistica per gli escursionisti. Il sentiero non è vietato alle Bike, per cui fate in modo che rimanga cosi.
Arrivati al Tunnel, ci addentriamo dentro e percorriamo i 2,400 Km che ci porteranno dall'altra parte della montagna sbucando in località Terres. ATTENZIONE il tunnel ha degli orari di apertura e chiusura. Se dovreste trovare chiuso, c'è la possibilità di aggirare il tunnel seguendo un sentiero che segue la montagna aggirandola che vi porterà fino all'uscita di Terres. Il sentiero è molto stretto e non pedalabile, per cui va preso solo in caso di emergenza per aver trovato chiuso il Tunnel.
Dall'uscita del Tunnel, ora seguiremo il bellissimo sentiero Margherita, un sentiero quasi interamente in piano che vi porterà fino alla strada asfaltata che abbiamo percorso all'andata. In pochi km di discesa arriviamo al punto da cui siamo partiti.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments

    You can or this trail