Corfino-Casone-Forbici-Radici-Sillico- Pian di Cerreto-Pianacci-Corfino

Photo ofCorfino-Casone-Forbici-Radici-Sillico- Pian di Cerreto-Pianacci-Corfino Photo ofCorfino-Casone-Forbici-Radici-Sillico- Pian di Cerreto-Pianacci-Corfino Photo ofCorfino-Casone-Forbici-Radici-Sillico- Pian di Cerreto-Pianacci-Corfino

Very difficult
August 15, 2020
August 2020

near Corfino, Toscana (Italia)

Percorso fatto con e-mtb. Partenza in salita su asfalto per 7 km oltrepassando il parco dell’Orecchiella e proseguendo su sterrata fino a Sella di Campaiana, dove inizia una lunga discesa che passando da Campaiana ci porta fino a Foce di Terrarossa. Si prosegue in salita su asfalto fino a Casone di Profecchia, dove si prende lunga sterrata che passando prima dal passo delle Forbici e poi da Passo Giovarello ci porta a San Geminiano e infine al passo delle Radici. Si continua in salita su asfalto fino a San Pellegrino dove imbocchiamo all’uscita del paese una lunghissima strada sterrata che con importanti saliscendi ci porta al Sillico. Discesa impegnativa per la lunghezza che mette a dura prova i
polsi. Dal Sillico si può scendere cii ok n la strada asfaltata ma io ho preferito percorrere una bella lunga mulattiera che scende al fiume. Attraversato il fiume con un ponticello, inizia 1 km con qualche problema: il percorso infatti prosegue come stretto e ripido sentiero che costringe a spingere la bici a mano per un centinaio di metri; la discesa successiva è inizialmente molto tecnica, poi, arrivati ad un caseggiato il sentiero ritorna agevole. Si arriva sulla strada asfaltata che viene presa a destra per raggiungere Pieve Fosciana. Si attraversa il paese e si prosegue su asfalto per Pontardeto proseguendo in salita verso Villa. Dopo 500 m di salita si prende a sinistra una sterrata che arriva in leggera salita a Pian di Cerreto. Si continua su sterrata e poi su sentiero fino a Mozzanella, attraversando il paesino per imboccare nuova sterrata e poi breve stretto sentiero (difficile da trovare ma pedalabile) che si innesta su una nuova breve ripida sterrata. Arrivati sulla strada asfaltata si prosegue a destra fino a Pianacci. Si segue in salita la strada asfaltata fino ad imboccare la sterrata a tratti ripida che ci riporta a Corfino.
Giro molto bello con panorami incredibili. Molto faticoso per l’elevato dislivello e la notevole lunghezza. Pedalabile quasi completamente, ad eccezione del breve tratto tra Sillico e Pieve Fosciana che comunque non crea problemi insormontabili.

• Photo of Nikfab
    Nikfab Dec 25, 2020

Ciao , mi sai dire se a circa metà percorso si trova un posto dove mangiare e magari anche ricaricare la batteria ? Tu ce l’hai fatta con una sola carica di batteria ?

• Photo of Rocc60
    Rocc60 Dec 25, 2020

A Casone di Profecchia e al passo delle Radici trovi albergo-rifugio e penso che dovrebbero consentirti di ricaricare la batteria. Io non ho avuto bisogno di ricaricarla perché ho una batteria da 900 watt. Giro bello ma duro; tieni presente che io l’ho fatto in estate

• Photo of Nikfab
    Nikfab Dec 25, 2020

Grazie , io batteria da 700 ma non credo che possa bastare anche facendo tutto il giro in Eco .