Photo ofConsolata, Entrebin, Arpuilles, Avie, ru neuf(parte terminale) Lin Blanc, Planes, Aville Damon, Vignole casa Photo ofConsolata, Entrebin, Arpuilles, Avie, ru neuf(parte terminale) Lin Blanc, Planes, Aville Damon, Vignole casa Photo ofConsolata, Entrebin, Arpuilles, Avie, ru neuf(parte terminale) Lin Blanc, Planes, Aville Damon, Vignole casa

November 9, 2020
November 2020

near Porossan, Valle d’Aosta (Italia)

Come al solito in questo periodo in cui non posso uscire dal comune i percorsi partono dalla chiesetta dell’immacolata.
Prendo le due salite pedonali che in poco tempo mi portano fina alla vigna del montcenis da qui seguo il sentiero 2 che dovrebbe portarmi a Entrebin, per evitare il tratto ripido e con gli scalini provo una variante che sarebbe anche bella se il sentiero non fosse completamente abbandonato.
La salita, abbastanza agevole, termina poco sotto il lago artificiale da qui seguo strade asfaltate e qualche pezzo di mulattiera fino alla ex colonia di Aville, da dove imbocco la parte terminale del RU Neuf fino al sentiero che scende dalle Chaligne, lo salgo per poche decine di metri poi devio a sinista lungo una traccia di strada agricola che mi porta alla strada asfaltata e da qui a Lin-Blanc
subito dopo la frazione seguo a destra una poderale fino a Plane e oltre quando trovo un bivio con la strada sbarrata, visto il freddo e l’ora decido di rientrare, nel girare la bici vedo una piccola freccia gialla che indica il bosco do un occhiata e scorgo tracce di bici e cosi mi ci infilo scoprendo un bellissimo tracciato nel bosco (che non risulta su nessuna carta) con ottimo fondo di aghi di pino, non troppo accidentato e senza troppi sassi, che mi riporta a Aville-Damon da qui lungo sentieri già fatti passando per Arpuilles e Vignole rientro a casa