Charvensod, Ponteille, Comboé, Champex, S14D

Photo ofCharvensod, Ponteille, Comboé, Champex, S14D Photo ofCharvensod, Ponteille, Comboé, Champex, S14D Photo ofCharvensod, Ponteille, Comboé, Champex, S14D

May 26, 2021
May 2021

near Charvensod, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza dal comune di Charvensod con Enrico, un pezzo di strada comunale per raggiungere la SR18 che percorriamo fino a Pissine, da dove inizia la poderale che in parte asfaltata e in parte sterrata ci porta agevolmente fino all’alpeggio di Ponteiile, da qui la strada si inerpica molto ripida, quasi in cima una colata di neve la ostruisce e ci costringe a fare un po’ di acrobazie per superarla in sicurezza, l’arrivo al pianoro di Comboè ci egala una visione di pace assoluta, nessun rumore solo qualche fischio delle marmotte che al nostro avvicinarsi scappano a gambe levate.
Purtroppo la mia batteria (e anche il carburante delle gambe) non ci consentono di proseguire fino al colle e poi scendere a Pila,
cosi riscendiamo fino a Saint-Salo per poi imboccare il bel sentiero 14D che ritorna su Charvensod, intervallato da qualche pezzo di regionale e di poderale, il 14D è un bell’itinerario, abbastanza tecnico, la prima parte, dopo Les Carnières, con un ottimo fondo terroso nel bosco con solo una serie di tornanti stretti che con attenzione si fanno, la seconda dopo Bondine piu mulattiera sassosa con gradini in pietra anche altini che richiedono attenzione.
Ciliegina sulla torta, Enrico mi porta su una cresta di morena con un bel sentierino stretto ma godibilissimo che chiude degnamente il bellissimo giro…