Photo ofChantorné, Tsomioy, Sentiero 19, Bivacco e Lago Tzan, Crot-des-Labies, Sentiero 19, Collet, Chantorné Photo ofChantorné, Tsomioy, Sentiero 19, Bivacco e Lago Tzan, Crot-des-Labies, Sentiero 19, Collet, Chantorné Photo ofChantorné, Tsomioy, Sentiero 19, Bivacco e Lago Tzan, Crot-des-Labies, Sentiero 19, Collet, Chantorné

September 4, 2023
September 2023

near Septumian, Valle d’Aosta (Italia)

Rifacimento in compagnia di un giro fatto in solitaria nel luglio 2021 (cercatelo per vedere altre foto Questa volta partiamo dal termine della strasda asfaltata a Chantorné, con poche pedalate raggiungiamo il laghetto e la sterrata che l’alta volta mi ha portato dall’area pin-nic di Verrayes, da qui una prima rampa porta ad pianoro fino ad imboccare la deviazione per Crot-des-Labies,
Qui la sterrata inizia a salire in poco arriviamo al limitare della vegetazione di alto fusto e poi ancora più su.
Poco sotto l’alpeggio di Tsomioy parte la parte più bella e tecnica del percorso, il bellissimo traverso del sentiero 19 che in poco piu di 3km di saliscendi mi porterà al lago Tzan il sentiero è abbastanza agevole largo mai esposto (un solo punto è protetto da ringhiere) un po' accidentato e essendo in ambiente montano con ampi dislivelli a valle richiede attenzione nella guida, si sale prima al bivacco (2470m slm) per poi ridiscendere di poche decine di metri fino al lago di un azzurro verde spettacolare. Ritorno per la stessa via con un taglio di percorso lungo una invitante valletta fino a trovare poco sotto Crot-des-Labies il sentiero 19 che dovrebbe porta al Collet ,
Anche questo è un sentiero abbastanza agevole, solo qualche brevissimo tratto fatto a piedi a causa del fondo rovinato dall’acqua, tanti bei saliscendi tra boschi e pascoli, arrivato al Plan de Cor dove la volta scorsa avevo desistito e con un breve tratto mi porta al collet dove arriva anche un impianto di risalita e si gode un incomparabile vista sulla “Gran Becca”
Dal collet scendiamo per la bellissima pista Family Bike ( easy down hill) che facendoci divertire un mondo ci riporta al punto di partenza