Cerveteri trails

August 29, 2019
June 2019

near Cerveteri, Lazio (Italia)

SI parte dal parcheggio della necropoli di Cerveteri.
Il giro inizia subito bene passando fra le tombe etrusche e poi nel Cammino degli Inferi. Molto suggestivo.
Si prende poi una sterrata che inizia a salire, inizialmente non è ripido ma dopo si incontrano un paio di tratti un po' impegnativi. Con l'ebike e un po' di tecnica si riesce comunque a pedalarla tutta. Anzi direi che è proprio una salita dove con l'ebike ci si diverte.
Si arriva sulla sommità del Monte Mancini (301 m s.l.d.m) e ci si prepara per la discesa godendo di una bellissima vista mare.
Da qui partono due trail: Dark Deer e il Belvedere. Volendoli fare entrambi ci siamo inventati una risalita su un sentiero che i ragazzi del posto fanno in moto. E infatti è risultata molto ripida, in un paio di punti abbiamo dovuto spingere. Comunque ne vale la pena, sono molto belli e impegnativi il giusto.
Dopo questa fatica ci rifocilliamo all'ombra del bosco sul ponte romano. Da qui attraverso un sentiero scavato nel tufo raggiungiamo il trail chiamato Snake. Un lungo e divertente toboga che costeggia il Fosso della Mola. Volendo si possono fare varie soste per vedere le magnifiche cascate. Ne vale la pena.
Continuiamo il giro attraversando il Fosso tramite un bel guado che può essere anche impegnativo. Dipende dalle stagioni.
Al termine di una ripida salita che ci porta fuori dal bosco svoltiamo verso destra per andare a prendere l'ultimo e più impegnativo trail: Drop 'n Rock.
Come dice il nome è un susseguirsi di grosse rocce e gradoni, alcuni anche impegnativi che ci mettono a dura prova. Gli ultimi metri del trail sono completamente chiusi dalla vegetazione, bisogna farsi largo a spinta. Si risbuca proprio alla base della ripida salita che abbiamo già fatto prima, ma grazie all'ebike si supera facilmente.
Il giro termina con un ultimo passaggio nel bellissimo Cammino degli Inferi.
L'ho classificato difficoltoso per via del Drop'nRock che mi è sembrato abbastanza impegnativo. Anche il Belvedere potrebbe mettere in difficoltà per via delle grosse pietre.