Cerveteri, Caldara di Manziana, Castel Giuliano, snake

Photo ofCerveteri, Caldara di Manziana, Castel Giuliano, snake Photo ofCerveteri, Caldara di Manziana, Castel Giuliano, snake Photo ofCerveteri, Caldara di Manziana, Castel Giuliano, snake

October 23, 2022
October 2022

near Cerveteri, Lazio (Italia)

Da Cerveteri, dopo circa 6 km di asfalto che non sono ancora riuscito a evitare, inizia il percorso su sterrato.breve deviazione per la visita alla prima cascata, molto carina. Due nuovi cancelli che però si aprono con facilità. Da qui inizia la salita difficile e molto scassata dove sono dovuto scendere tre volte e spingere per pochi metri.credo si riesca a farlo anche senza scendere, vedremo… si passa al vecchio e del fontanile e alle rovine di una fabbrica.qui, dopo un cancello con passaggio laterale, ho deciso di andare verso la Caldara di Manziana. Non sono riuscito a evitare 3 km di asfalto, come per i 6 dell’inizio. Dopo la caldaia, che è sempre un uovo suggestivo, sono sceso per un evidente sentiero nel bosco fino a un ponticello, che hanno risistemato di recente, e da qui, a sinistra, fino a una zona disboscata. giunto a un quadrivio il panico: non avendo seguito una traccia mi sono affidato alle mappe Internet e una mi suggeriva di andare dritto ma il sentiero era troppo chiuso, un’altra a destra, ma la strada sterrata finiva nel nulla. Insomma non seguito degli errori ma appuntate decisamente a sinistra e seguite la traccia, che la cosa migliore. Finalmente, dopo aver attraversato dei campi molto aperti, si arriva a castel Giuliano. Da qui si scende il percorso che costeggia le cascate e successivamente al divertentissimo single-track chiamato snake. Il sentiero si riapre nei campi, e tenendosi sulla destra si guada poi su una briglia di cemento. Due vertiginosa ma brevi salite, pedalabili con la bici elettrica, portano a delle colline molto aperte e molto belle, dove sulla destra si trovano tantissimi single-track tracciati dai local.
Qui si può scegliere se costeggiare le antiche mura etrusche o se passare nella affascinante via degli inferì, davvero splendida.

PictographRuins Altitude 315 ft

PictographRiver Altitude 561 ft

Da qui c’è la possibilità di prendere un sentiero a sinistra che scende fino alla cascata

Il sentiero è ben segnato bianco e rosso

PictographThermal waters Altitude 853 ft

PictographPanorama Altitude 466 ft

PictographWaterfall Altitude 351 ft

PictographWaterfall Altitude 338 ft

Incrocio. Da qua partono diversi single track

PictographPanorama Altitude 404 ft

PictographRuins Altitude 361 ft

• Photo of Gianca MTB
    Gianca MTB Oct 28, 2022

Con il fango questo percorso potrebbe essere molto complesso…