Activity

Castione - Sulla linea dell'orizzonte (Est, Sud, Sud-Ovest)

Download

Author

Trail stats

Distance
27.9 mi
Elevation gain
5,774 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,774 ft
Max elevation
5,296 ft
TrailRank 
27
Min elevation
2,025 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 48 minutes
Coordinates
6878
Uploaded
August 28, 2019
Recorded
July 2018
Be the first to clap
Share

near Brugai, Lombardia (Italia)

Viewed 234 times, downloaded 13 times

Itinerary description

Se con lo sguardo, da qualsiasi punto panoramico di Castione della Presolana, guardate l'orizzonte da Est a Sud,Ovest vedrete rispettivamente il Monte Scanapà, Lantana il Pora il Colombina ed il Torrione. Ecco questo itinerario pedalabile al 100% vi permetterà di toccarli tutti in 45km con ben 1630mt di dislivello +.
Si può iniziare l'itinerario da vari punti. Giunti al Passo della Presolana prendere la carrareccia che porta al Vareno passando da Castel Orsetto (cosiddetto passaggio a Nord-Est) e proseguire su strada asfaltata al Pora e, successivamente al Rifugio Leonida Magnolini. Da qui prendere il sentiero nr.558 (poco visibile, vicino a staccionata direzione abeti) che porta alla Cascina Doro. Il sentiero si sviluppa in mezza costa tra i pascoli del Monte Alto ed in leggera discesa vi condurrà alla malga. Ora diventa carrareccia ed inizia la discesa verso Ceratello passando dalla località " I Ciar ").
Da Ceratello (fontana) seguire la nuova strada che, in breve riprende a salire e giunge a Bossico.
Giunti nel centro dell'abitato prendere la strada sterrata che vi condurra al Colle di San Fermo. Poco prima di esso inizia sulla sx la stradina per il Monte Torrione. Giunti in cima inizierà la lunga discesa verso Songavazzo passando dalla località Falecchio.

Comments

    You can or this trail