Caorle - Laguna del Mort - Lungomare

Photo ofCaorle - Laguna del Mort - Lungomare Photo ofCaorle - Laguna del Mort - Lungomare Photo ofCaorle - Laguna del Mort - Lungomare

-10 ft
April 16, 2022
April 2022

near (former) Roman Catholic Diocese of Caorle, Veneto (Italia)

16/04/2022

VIDEO: https://youtu.be/mfPYX4GQeNA

Questo itinerario prevalentemente fuori strada su sterrati e single track, solo qualche km su strada è molto bello dal punti di vista paesaggistico. Si percorre dapprima l'argine del Fiume Livenza su fondo molto battuto dove stanno ultimando i lavori probabilmente per la ciclabile attorno le campagne di Caorle, per arrivare in poco meno di 10km al Brian dove si esce per 700-800m sulla provinciale. Ripreso l'argine che passa sotto il cavalcavia appena passato, si costeggia, su strada sterrata e poi single track, il Canale Largon prima e il canale Revedoli dopo fino ad arrivare al ponte (sulla destra) di Torre di Fine.
Una piccola pausa e si prosegue sempre dritti su una comoda strada bianca sempre costeggiando il canale, poco più avanti prima di passare sotto un'altro cavalcavia, il percorso torna ad essere un single track, ma sempre molto facile.
Ora il paesaggio comincia ad essere ancora più bello, la vegetazione intorno aumenta e la traccia diventa un sentiero.
Ancora qualche km e si è a fianco della Laguna del Mort.

Una deviazione sulla destra porta alla spiaggia che in direzione N-E si può percorrere dapprima sulla sabbia poi sui gradoni di cemento fino all'imboccatura della darsena di Eraclea. Anche qui merita una pausa per gustarsi l'ambiente solitario che si ha tutto intorno.
Non c'è possibilità di proseguire e bisogna ritornare alla deviazione presa prima.

Il percorso prosegue ora costeggiando la laguna su un sentiero molto battuto, in alcuni casi dove la quota è sotto il livello dell'acqua, ci sono delle comode passerelle in legno che permettono di attraversare questa area in tutta comodità.

Arrivati alla Darsena si prosegue a fianco della spiaggia che si può anche visitare, per inoltrarsi nella pineta di Eraclea Mare. Anche questo ambiente è molto bello interamente coperto da alberi e vegetazione varia.

All'uscita bisogna prendere sulla sinistra per poter superare i campeggi che non permettono di proseguire dritti. Un'alternativa è quella di proseguire per la spiaggia, ci sono tratti sabbiosi ma anche gradoni in cemento, nella parte in sabbia se si fa attenzione c'è un cordolo in cemento, è possibile utilizzarlo, con attenzione perchè è largo 40cm circa e con un buon equilibrio, per evitare la sabbia.
Comunque proseguendo sulla strada invece bisogna arrivare a Duna Verde e portarsi verso la spiaggia. Qui un brevissimo tratto su sabbia e poi cominciano i gradoni in cemento che arrivano fino a Porto Santa Margherita.

Arrivati a PSM si prende la ciclabile per tornare al punto di partenza.

note:
In estate è aperto il traghetto che fa spola tra PSM e Caorle.
E' possibile fare il giro anche con la gravel.
Meglio evitare i periodi estivi è troppo affollato e i sentieri sono stretti...

PictographWaypoint Altitude -3 ft

• Maria Baldan 1 Oct 10, 2022

Buongiorno,
    volevo sapere se il percorso si puo' fare anche a piedi (naturalmente suddividendolo in due giornate), se esiste una mappa piu' dettagliata di quella presente nel sito e quanto il percorso e' su strade provinciali e regionali (km?).
    Ringrazio in antiicipo per una cortese risposta.
    Maria

• Photo of Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak
    Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak Oct 10, 2022

Buongiorno Maria, si certo si può fare a piedi, hai circa 2km su strada non protetta sono 3 spezzoni di circa 600m. Il resto è tutto su argini, stradine di campagna e piste ciclopedonali.
    Veramente la mappa mi sembra molto dettagliata se scegli la modalità OpenStreetMap...
    a presto
    Cristian

• Maria Baldan 1 Oct 10, 2022

Grazie per la tua risposta.