Photo ofCrespano del Grappa - Cime della Mandria - Meatte - Boccaor - Mte Grappa - Campo Croce - (2022) Photo ofCrespano del Grappa - Cime della Mandria - Meatte - Boccaor - Mte Grappa - Campo Croce - (2022) Photo ofCrespano del Grappa - Cime della Mandria - Meatte - Boccaor - Mte Grappa - Campo Croce - (2022)

October 6, 2022
October 2022

near Canil, Veneto (Italia)

Partenza da Crespano del Grappa, ci porteremo verso la Val Liberale, per imboccare la strada asfaltata che ci condurrà al Salt dea Cavra e subito dopo alla Malga Vedetta - km 13+100 qta 1407 m. Subito dopo la malga, prenderemo il sentiero aereo - Segnavia 152 - che seguiremo fino a giungere in località Pian dela Bala - km 16+500 qta 1352 m. Questo è il tratto più bello e caratteristico dell'itinerario. Fate molta attenzione a percorrerlo, poiche il sentiero militare è privo di protezione. Percorriamo la strada asfaltata per circa 2 km per poi prendere una mulattiera militare - Segnavia 105 - che in breve ci porterà sulla Strada Generale Giardino e successivamente al Rifugio Bassano - km 20+700 qta 1700 m. Punto ristoro e ricarica batterie E-Bike.
Dal rifugio scendiamo nuovamente sulla asfaltata SP149 e al primo incrocio, giriamo a sx, e continuiamo sulla strada (SP140) fatta all'andata e al km 22+800 qta 1575, lasciamo l'asfalto per continuare su mulattiera fino a una malga/casera. Qui su tracce di sentiero giungiamo fino a un'altra mulattiera, che seguiremo fino a raggiungere la Malga Osteria Vecia. La superiamo e subito dopo a un bivio, prendiamo il sentiero a dx (poco visibile) che scenderà per una valletta. Questo tratto è alquanto tecnico, molto divertente da percorrere e in poco tempo usciremo su una forestale e in breve giungeremo nuovamente sulla SP140 - Strada Generale Giardino - che seguiremo per circa 600 metri per poi svoltare a sx e arrivare il località Campo Croce a quota 1048 m. km 29+300. In prossimità della località Prati di Borso, prenderemo un sentiero/mulattiera militare, che ci porterà a valle e precisamente nell'abitato di Borso del Grappa. Discesa molto divertente.
Da Borso seguiremo strade secondarie, superiamo la frazione di Cassanego fino a trovare le indicazioni - Sentiero Helga Guadagnini - che prenderemo e fino alle porte dell'abitato di Crespano del Grappa, punto di partenza di questo itinerario.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.