Photo ofCampo Trens (BZ) - Malga e lago di Pontelletto - Sentiero 16 - Fultres - Bressanone (2019) Photo ofCampo Trens (BZ) - Malga e lago di Pontelletto - Sentiero 16 - Fultres - Bressanone (2019) Photo ofCampo Trens (BZ) - Malga e lago di Pontelletto - Sentiero 16 - Fultres - Bressanone (2019)

Experts only
June 24, 2019
June 2019

near Stazione e Zona Artigianale, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da Campo di Trens, si scende su ciclabile fino alla località Le Cave. Da qui su strada asfaltata si faranno alcuni km in salita fino al parcheggio e sbarra. Dalla sbarra inizia la forestale e vi è affisso il cartello divieti bici, ma non si sa il motivo della sua presenza, poichè tutti salgono alla malga in bici perchè meta molto ambita da tanti ciclisti, per cui il divieto sarà stato messo per uno scarico di responsabilità se dovesse succedere qualche cosa. Si pedalerà, come già detto su una comoda forestale che vi porterà fino alla malga. Qui per chi vorrà vedere il bellissimo laghetto alpino - https://www.vivosuedtirol.com/it/escursioni/al-lago-di-pontelletto/ - dovrà lasciare le Bike alla malga e proseguire a piedi per circa 20 minuti, per ammirare uno dei più belli laghi alpini dell'Alto Adige. Tornati alla malga e essersi rifoccillati, si riprende la strada fatta all'andata fino a incontrare un'altra forestale che sale con indicazione Mules/Fultres - Segnavia 16. Si percorrerà questa bella forestale per alcuni km fino a trovare una vecchia malga diroccata sulla dx. Qui le indicazioni ci faranno salire su un pratone e poi nel bosco. ATTENZIONE da qui in poi solo per Biker esperti, perchè il percorso si snoderà su traccia con fondo molto precario, esposto e molto ripido in alcuni tratti , che dovranno essere fatti a piedi con difficoltà perchè molto stretto. Si continuerà a scendere fino a che non ci si immeterà nella forestale che ci condurrà fino a Fultres. A un ponte si continuerà su una vecchia strada militare che ci condurrà fino a ritrovare la ciclabile e che seguiremo fino a Bressanone.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.