Campli

March 26, 2023
March 2023

near Campli, Abruzzo (Italia)

Giro con Lorenzo e Roberto su traccia di Fabrizio Carletta di cui riporto testualmente la sua accurata descrizione:

Un bel giro sulle colline camplesi con bellissimi passaggi sui sentieri alle pendici del Monte Foltrone.
Partenza da Campli in direzione della frazione adiacente di Castelnuovo. Discesa breve per iniziare poi il lungo ma non difficile percorso che, attraversando le frazioni di Paduli e Pastinella, si svolge quasi interamente in ambiente boscoso/alberato fino al caseggiato della C.da Campiglio. Poche centinaia di metri sulla strada provinciale per poi scendere, attraverso uno sterrato boscoso, sulla SS81 della frazione di Garrano. In direzione Garrano Alto, si entra quasi subito in un altro boschetto da dove, con uno strappo di ultimi metri su fondo pietroso, si arriva alla frazione di Collicelli per proseguire, con pochissimi km di asfalto, attraversando la fraz. di Roiano, fino all'imbocco della parte bassa del sentiero "Valle degli Scoiattoli". La discesa è molto bella e non difficile. Occorre fare attenzione al fondo estremamente pietroso.
Arrivati alla frazione di Battaglia, inizia il lungo sentiero che, sul versante basso del Monte Foltrone, termina sulla SP52.
Qui inizia il "ritorno in discesa" del percorso con diverse tipologie, più o meno veloci ma tutte ugualmente appassionanti. Prima la scalinata di Fonte Mileto (acqua freschissima...) e poi un attraversamento di sentieri boscosi fino all'abitato di Guazzano. Poche centinaia di metri su asfalto e poi un zig zag di varie discese fino a Campovalano.
Arrivati sotto ai piloni del ponte del Fosso Peccato sulla SS81, si prende a destra con uno strappo su sterrato che sbocca su un prato.
Pochi km su misto breccia/asfalto e si prende il sentiero pietroso che costeggia il Torrente Fiumicino.
Arrivati alla cava Ferretti, si sale per poche centinaia di metri sulla strada del parco archeologico di Campovalano per poi prendere una salita sulla destra e, dopo aver superato un piccolo gruppo di case (Via San Pietro), si scende sul torrente divertendosi con attraversamento in acqua.
Dopo circa un chilometro di asfalto, si attraversa il ponte del Fiumicino per tornare a Castelnuovo e al punto di partenza.