Caldaro Corona (via Castelvecchio)

October 2, 2021
October 2021

near Sella, Trentino-Alto Adige (Italia)

Interessante giro che ci fa conoscere un carattere della cultura del vino e della frutta in questa parte dell'Alto Adige. Si nota con quanta amorevole cura è gestito il territorio, e come le sue bellezze siano totalmente fruibili da tutti. Il percorso è in tutta la sua lunghezza, pedalabile: asfalto ciclabili, forestali e qualche pezzetto di promiscuo con basso traffico.
La partenza è fissata sotto la cantina di Termeno dove inizia il biotopo del lago di Caldaro
In fondo al rettilineo si gira a destra e si seguono le indicazioni (ottimamente tabellato) per la ciclabile dell'Adige. Si prosegue in direzione Merano fino a che si trovano le indicazioni per Appiano. Imboccata la ex ferrovia Bolzano - Appiano - Caldaro si prosegue sorpassando Appiano e il vecchio treno a vapore. Si passa per un pezzo di strada nel centro storico di Caldaro (bici a mano se i pedoni sono troppi) fino ad imboccare la strada che porta a Castelvecchio. Da lì girando a destra si prende la forestale che ci farà arrivare a Corona. Ricaricato i livelli di zuccheri con ottimo ristoro, si prosegue percorrendo la asfaltata con un lieve strappo in salita. La strada rimanente ci condurrà invece fino a Cortaccia tutta in discesa. Un tratto in promiscuo, sempre in leggera discesa ci riporterà al parcheggio dove abbiamo la vettura.