Buthier - 3C - 5A (tmf) - Etroubles - Ru Neuf

October 7, 2021
October 2021

near La Condeminaz, Valle d’Aosta (Italia)

Parto dalla strada di Buthier nel tornante dove incrocia il “Ru Neuf” seguo la seguo fin dove finisce l’asfalto ma non prendo la sterrata per Chaligne ma quella che si adentra nel bosco ed è classificata anche come sentiero 3C , poco prima di Eteley sbaglio un bivio e seguo una freccia del TMF ma la strada ripida e sconnessa mi porterebbe all’alpe ARS ma non è da li che voglio passare, ritorno sul 3c e proseguo ancora per alcune centinaia di metri dopo Eteley dove in una piccola radura la palina del TMF sentiero 5 che indica Etroubles mi trae nuovamente in inganno.
Scendo lungo il sentiero (circa 350 metri di dislivello su un kilometro e mezzo) all’inizio strettino e poco pendente che poi si allarga in un percorso nel bosco con pendenza a tratti accentuata ma senza mai essere esposto e con curve strette, e su terreno sempre buono anche se in alcuni tratti ci sono sassi un po smossi (anche per le recenti piogge) e con qualche passaggio impegnativo che mi porta su un’altra ampia sterrata
La sterrata prosegue in falsopiano per poi diventare asfaltata e arrivare a Etroubles poco sopra il campeggio.. da li riprendo il solito bel percorso lungo il “Ru Neuf” che mi riporta alla macchina