Photo ofCamporovere (VI) - Forte Interrotto - Mte Zebio - Mga Galmarara - Monumenti - Mte Meatta (2022) Photo ofCamporovere (VI) - Forte Interrotto - Mte Zebio - Mga Galmarara - Monumenti - Mte Meatta (2022) Photo ofCamporovere (VI) - Forte Interrotto - Mte Zebio - Mga Galmarara - Monumenti - Mte Meatta (2022)

August 11, 2022
August 2022

near Buscar, Veneto (Italia)

Si parte da Camporovere, saliamo verso il Monte Interrotto e dopo qualche km giungiamo al Forte omonimo. Dopo averlo visitato, continuaiamo a pedalare su forestale - Strada C.le del Mosciagh - Galmarara - e dopo circa 3 km raggiungiamo i Cimiteri Militari "Mosciagh 1 e 2". SI procede e al successivo bivio, prendiamo a dx e dopo altri 3 km circa, raggiungiamo il successivo Cimitero Militare "Mosciagh 3". Lo superiamo e seguiamo il Segnavia 833 con indicazioni per il Bivacco Stadler - Monte Zebio. Questo tratto purtroppo va fatto in portage per un breve tratto, in quanto impedalabile, con alcuni salti di roccia, per poi riprendere a pedalare su sentiero abbastanza pedalabile fino all'ultimo strappo in salita molto ripida per il bivacco. km 9+500 qta 1600 m. e poco dopo giungiamo al Bivio Cimitero Brigata Sassari.
Continuiamo dritti seguendo il "Sentiero della Pace" con direzione Cimitero e Malga Galmarara. Si prosegue sempre su forestale, passando il bivio per la Mina di Scalambron/Lunetta di Zebio e si arriverà poco dopo alla Malga Zebio - km 10+790 qta 1668 m., possibilità di sosta. Sempre su forestale si va avanti passando la Casara Zebio Pastorile, si lambisce la Malga Zingarella e poco dopo lasciamo la strada forestale per prendere un traccia di sentiero (probabilmente era un sentiero militare) che seguiremo fino a giungere al Cimitero Militare Austro Ungarico di Val Galmarara - 16 km qta 1461 m.- . 2,5 km di puro divertimento su questa traccia di sentiero, a volte tecnico, ma sempre pedalabile. Dopo aver passato il cimitero giungeremo sulla strada sterrata della Val Galmarara, che prenderemo verso dx in salita e dopo circa 3 km e circa 200 metri di dislivello, raggiungiamo la malga Galmarara, per una meritata sosta.
Si riparte seguendo la forestale - Zoviellostrasse - che sale dietro la malga e seguendo questa strada militare passeremo la Busa del Molton, per arrivare in breve a una forcella, da dove scenderemo su un tratto un pò ostico a causa del fondo molto sassoso e smosso. Con una bella visuale panoramica su una delle zone più combattute della I GM, arriviamo in località "Monumenti" - qta 1787 m, dove potremo vedere ruderi di vecchie costruzioni militari. Questo incrocio è punto dove andare verso Campo Gallina - Bivio Italia e il famoso Mte Ortigara, ma noi proseguiamo per Bocchetta Portule seguendo la famosa strada militare "Erzherzog Eugen Strasse", fatta durante il periodo della Grande Guerra (1916), al primo bivio, lasciamo le indicazioni per Portule, ma svoltiamo a sx seguendo una trattorabile se segue in costa, fino a giungere sotto la cima del Monte Meatta. Qui si inizierà a scendere su un Single Track molto stretto e impegnativo, tutto pedalabile, a volte tecnico, dove non dovremo avere tentennamenti. Dopo aver superato la parte tecnica, giungieremo all'Ex casara Meatta - km 32+500 - qta 1466 m. e successivamente arriveremo sulla forestale della Val Galmarara che prenderemo a sx in direzione della Malga Galmararetta, ma una volta giunti nel punto dove siamo usciti all'andata, seguiremo un tratto di strada direzione Cimitero Val Galmarara, ma al primo bivio, sguiamo la traccia di dx proseguendo dritti. Qui faremo 6,5 km di un bel trail divertente che ci condurra sull'asfaltata fatta all'andata per il Forte Interrotto. Qui in breve rientriamo al punto di partenza.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.