Photo ofBrissogne - vallone delle Laures - Bondinaz - La-Lovaterre - Moulin -S1b - Pallu Photo ofBrissogne - vallone delle Laures - Bondinaz - La-Lovaterre - Moulin -S1b - Pallu Photo ofBrissogne - vallone delle Laures - Bondinaz - La-Lovaterre - Moulin -S1b - Pallu

2 hours
August 24, 2022
August 2022

near Porossan, Valle d’Aosta (Italia)

Rifacimento di un giro gia fatto
sii parte dalla frazione Moulin di Pollein seguendo il sentiero segnavia N.3 che inizia con una salita ripida e sassosa ma pedalabile per poi spianare in un bel falsopiano fino ad incrociare la poderale e poi la vicinale che sale a Gran-Brissogne.
poi seguo la strada per il vallone delle Laures fino a trovare la deviazione che porta al ponte sul torrente da dove seguo il tratturo che scende fin vicino ai fabbricati di per poi stringersi in un comodo e bellissimo sentiero che con un divertente saliscendi a mezza costa nel bosco scende verso la fraz Bondinaz.
Poco prima di imboccare l'asfalto torno indietro lungo un sentiero a fianco di un ru a cielo aperto che percorre il bosco con un bel saliscendi fino a prendere il sentiero che scende, questa volta è abbastanza pulito, dopo poche decine di metri c'è un pezzo roccioso che passo a piedi si costeggia la casa di La-Lovaterre e arrivato sulla strada asfaltata intravvedo un indicazione del Sentiero n.13 che continuo a seguire attraversando piu volte la strada asfaltata senza trovare mai tratti troppo difficili sbuco sotto la frazione Bruchet
Scendo lungo un ripido sterrato fino alla frazione Moulin di Brissogne
Da qui prendo una poderale che mi fa prendere che si trasforma in bel sentiero, che adesso è quasi interrotto da una frana che devo passare a piedi, per prendere il sentiero 1b che mi porta con una bella discesa abbastanza tecnica ma senza problemi se non qualche salto e qualche curva stretta fino a Pallu di Pollein