Activity

Bressanone (BZ) - Spinga - Malga Anratter - (2021)

Download

Trail photos

Photo ofBressanone (BZ) - Spinga - Malga Anratter - (2021) Photo ofBressanone (BZ) - Spinga - Malga Anratter - (2021) Photo ofBressanone (BZ) - Spinga - Malga Anratter - (2021)

Author

Trail stats

Distance
29.1 mi
Elevation gain
5,390 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,390 ft
Max elevation
6,156 ft
TrailRank 
34
Min elevation
1,858 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 38 minutes
Coordinates
5633
Uploaded
May 3, 2021
Recorded
May 2021
Share

near (former) Roman Catholic Diocese of Brixen, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 62 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofBressanone (BZ) - Spinga - Malga Anratter - (2021) Photo ofBressanone (BZ) - Spinga - Malga Anratter - (2021) Photo ofBressanone (BZ) - Spinga - Malga Anratter - (2021)

Itinerary description

Partenza da Bressanone seguendo la ciclabile per Fortezza. Alla Fortezza, si devia a dx e si seguono le indicazioni della ciclabile per la Val Pusteria, superato il ponte con vista della diga del lago di Fortezza, entriamo tra le case a sx in salita e attraversiamo i binari della linea ferroviaria della Pusteria. Pedaliamo seguendo tracce di sentiero e sterrate fino a giungere a un sottopasso della ferrovia, che passiamo per poi girare subito a sx in salita imboccando una forestale e al primo bivio che troveremo ancora a sx e seguiremo la forestale in salita fino a trovarci sulla strada asfaltata - SP151 - che sale a Spinga. La seguiremo per circa 3 km fino ad arrivare a un tornante dove troviamo un bivio con le indicazioni per il "Bunker". Per cui svoltiamo a sx sulla via Bergstrasse e la seguiamo per circa 2 km fino ad arrivare al parcheggio antistante il "Bunker Opera 24 - Rienza Rio Valles Sciaves". Da qui parte la forestale che ci porterà in direzione "Stoanamandl - Bergastation Jochtlal/Valles - Segnavia 9. Da qui fino alla Malga Anratter si dovranno percorrere circa 7 km su comoda forestale con fondo ottimo.
Purtroppo non ho potuto salire oltre per la troppa neve ancora presente, che non mi permetteva di pedalare.
Consiglio di fermarsi a pranzare alla Malga Anratter, ottimi piatti del luogo fatti con cura.
Dalla malga fino al parcheggio del Bunker si fa seguendo la strada fatta all'andata, purtroppo non ho potuto seguire il bellissimo Sentiero 9A che corre parallela nel bosco per poi uscire prima del parcheggio, perchè chiuso a causa dei numerosi alberi caduti questo inverno.
Da dopo il parcheggio andiamo a prendere e seguire il Segnavia 9 che ci condurrà fino nel centro di Spinga, nei pressi della Chiesa. Arrivati all'incrocio davanti alla Chiesa, seguiamo la via urbana a sx per poche centinaia di metri, finchè non troviamo a dx la segnaletica del sentiero che andremo a prendere. Faremo un tratto di sentiero che ci porterà su una strada asfaltata, per poi riprendere un'altro sentiero a sx che seguiamo fino ad arrivare a un'altra strada asfalata. Qui tralasciamo la continuazione del sentiero per seguire una strada che porta a un maso semi abbandonato, che noi passeremo per trovarci in un prato, qui fate attenzione a trovare i segnavia biancorossi su una roccia dove vi indicherà la direzione da prendere per imboccare un bel single track tecnico che in breve vi porterà nella parte alta dell'abitato di Rio Pusteria. Qui imboccheremo un sentierino che ci porterà sulla ciclabile della Pusteria che seguiremo in direzione Bressanone per poche centinaia di metri, per poi imboccare una forestale che sale a dx e che ci farà uscire dietro l'Hotel Sonneck. Da qui pedaleremo su strade secondarie, sterrate, forestali, sentieri, single track tecnici attraversando l'altopiano di Naz-Sciaves fino a ritornare al punto da dove siamo partiti.
ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.
La discesa fino al parcheggio del Bunker

Comments

    You can or this trail